Versione solo testo - Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino, 21 maggio 2019
Torna alla versione grafica - home

PROGETTO LATTE NELLE SCUOLE



Torino, 21 maggio 2019
ultimo aggiornamento: 29.04.2019



Partners e progetti



default image

PROGETTO LATTE NELLE SCUOLE

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo ha chiesto all'Unioncamere di proseguire la collaborazione al Programma "Latte nelle scuole" anche per l'anno scolastico 2018-2019.


 

Dalla precedente collaborazione, conclusasi a settembre dello scorso anno con risultati positivi apprezzati dallo stesso Ministero, dalle Regioni e dalle associazioni di categoria, sono emersi importanti riscontri circa lo stimolo alla ripresa dei consumi dei prodotti della filiera lattiero-casearia da parte delle nuove generazioni e dei loro genitori.

Complessivamente sono stati coinvolti oltre 365.000 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, di oltre 1.000 scuole primarie su tutto il territorio nazionale, ai quali sono stati distribuiti oltre 12 milioni di porzioni (più di 5,8 milioni di latte, circa 2,9 milioni di formaggio e più di 3,5 milioni di yogurt), per una quantità di prodotti equivalente a circa 1.200 tonnellate (oltre 700 di latte, circa 80 di formaggio e circa 420 di yogurt).

Anche in questa nuova edizione il Sistema camerale è chiamato a curare le attività di informazione e promozione a livello centrale e le attività educative di accompagnamento a livello locale.

L’accordo con il Ministero prevede che le azioni di comunicazione e promozione siano svolte a livello nazionale – direttamente da Unioncamere - e che le attività di educazione siano realizzate dalle Camere di commercio nel ruolo di Istituzione di raccordo tra mondo dell’istruzione e mondo produttivo.

ll Programma Latte nelle scuole è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo ed è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che frequentano le scuole primarie sia pubbliche che paritarie presenti in tutte le regioni italiane.

Gli obiettivi delle attività che ciascuna Camera di commercio dovrà realizzare sono:

  • promuovere il Programma e le sue finalità di sensibilizzazione al corretto consumo di latte e prodotti derivati, dando corrette informazioni  - in base ad evidenze scientifiche - sull'importanza sia per la salute personale sia per l'economia locale;
  • favorire la conoscenza  dei processi produttivi dei prodotti lattiero-caseari, facendo comprendere il valore della filiera e avvicinandoli ai produttori locali, attraverso attività ludiche di constatazione diretta, di degustazione e di assaggio dei prodotti nei luoghi di produzione.

 

 

A tal fine la Camera di commercio di Torino, in collaborazione con la sua Azienda Speciale, il Laboratorio Chimico, sta organizzando:

  • un Convegno di livello regionale programmato il giorno 29 maggio 2019 a Torino Incontra;
  • le visite, organizzare per gli alunni delle scuole aderenti al programma, presso fattorie e/o aziende della filiera del latte/prodotti caseari.

MATERIALE DIVULGATIVO

Scarica il video sul programma "Latte nelle scuole"

Scarica la Piccola guida assaggiatori formaggio

 




Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitā dei contenuti di questa pagina


Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Resp. Progettualitā Agroalimentare

Riferimento Paolo Vittone
Indirizzo Via Ventimiglia, 165 10127 TORINO
Telefono + 39 011 6700222
Fax + 39 011 6700100
E-mail paolo.vittone@lab-to.camcom.it
Orari

[ inizio pagina ]