Versione solo testo - Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino, 22 giugno 2018
Torna alla versione grafica - home

Agricoltura



Torino, 22 giugno 2018
ultimo aggiornamento: 15.10.2013



Servizi analitici



Agricolutra
monica

AGRICOLTURA

Analisi su alimenti zootecnici, cereali, semi oleosi, terreni, fertilizzanti, ecc.




Contenuto pagina

 

ALIMENTI ZOOTECNICI

Cartellino Mangimi

Nel caso di mangimi acquistati è possibile verificare i valori riportati sul cartellino di vendita, mentre in fase di produzione i mangimifici possono controllare sia le materie prime impiegate sia i loro prodotti da commercializzare.

Verifica delle Razioni zootecniche.

Elemento indispensabile per poter procedere alla corretta composizione della razione è conoscere i classici costituenti degli alimenti zootecnici. Inoltre con la determinazione della fibra Van Soest (NDF, ADF, ADL) nel caso dei ruminanti si ottengono ulteriori informazioni utili.

Insilati

Nel caso degli insilati la verifica dell’andamento della fermentazione con il controllo di pH, acidi volatili, etanolo, acido D e L-lattico nonché della quantità di azoto ammoniacale rispetto all’azoto totale, risulta uno strumento per operare correttamente.

Contaminanti.

E’ possibile effettuare la verifica della presenza di micotossine, prodotte da diversi funghi delle specie Aspergillus e Fusarium. Queste sostanze sono tossine prodotte da muffe che inquinano o in campo o durante la conservazione del prodotto.

Nello specifico il laboratorio esegue la ricerca di

  • aflatossine B1, B2, G1, G2
  • aflatossina M1 (nel latte è un metabolita della B1)
  • fumonisina B1, B2
  • desossinvalenolo
  • zearalenone
  • ocratossina

 

 

TERRENI

Analisi fertilità del suolo

L’analisi dei parametri di fertilità del suolo consente di “fotografare” la situazione esistente e serve a conoscere potenzialità o carenze e ad orientare le scelte di tecnica colturale dell’agricoltore.

Nel caso di progettazione di aree verdi, il riporto di terreno controllato analiticamente consente una migliore gestione delle specie da impiantare.

In occasione anche di rimozione del suolo per sbancamenti e di successivo ripristino, questi parametri verificati prima e dopo l’intervento consentono di controllare la correttezza dell’operazione.

 

FERTILIZZANTI

Concimi

Il Laboratorio effettua la verifica del titolo riportato sulla confezione, pertanto è necessario fornire tutte le informazioni relative al titolo comprese le forme dei costituenti (es per il fosforo se è solubile in acidi  o in acqua o in citrato ecc). Le analisi vengono effettuate da laboratori della rete camerale.

Ammendanti

Si effettua la verifica della corrispondenza dell’ammendante ai parametri che per legge lo identificano. Nel caso degli ammendanti chimici il controllo è effettuato con l’appoggio dei laboratori della rete camerale. Per gli ammendanti organici come ad esempio il letame, le verifiche  vengono in parte effettuate direttamente dal Laboratorio.

 

 

REFLUI ZOOTECNICI

La caratterizzazione dei reflui zootecnici (letami e liquami) svolge due funzioni:

  • valutazione dell’apporto fertilizzante (elementi e sostanza organica)
  • caratterizzazione per l’uso come biomassa

Il Laboratorio ha svolto negli anni una funzione di supporto per organismi di ricerca che operano in questo settore, acquisendo esperienza analitica.

 

 

  • CONTRIBUTO CAMERALE PER LE AZIENDE AGRICOLE:L'iniziativa. rivolta a tutte le imprese della provincia che svolgono attività agricola iscritte al Registro Imprese dell’ente camerale come “imprese agricole” o come “piccoli imprenditori-coltivatori diretti, promossa dalla Camera di Commercio di Torino, prevede un abbattimento del 50% dei costi per i servizi di analisi su alimenti zootecnici, cereali e semi oleosi effettuati presso il Laboratorio.
    Per richiedere il Contributo:
    Tel: 011 6700111 Fax: 011 6700100 
    E-mail stc@lab-to.camcom.it
  • CONTRIBUTO CAMERALE PER LE AZIENDE DEL SETTORE GRANARIO:L'iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Torino è rivolta alle aziende del settore granario iscritte all'Associazione Granaria e dell'Alimentazione di Torino ed ai frequentatori della Borsa Merci di Torino, prevede un abbattimento del 30% dei costi per i servizi di analisi effettuati presso il Laboratorio.
    Per richiedere il Contributo:
    Tel: 011 6700111 Fax: 011 6700100
    E-mail stc@lab-to.camcom.it


Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Ufficio di riferimento

Per informazioni rivolgersi a:

Servizi Analitici - Responsabile Settore Chimica Merceologica

Riferimento Laura Bersani
Indirizzo Via Ventimiglia, 165
Telefono + 39 011 6700111
Fax + 39 011 6700100
E-mail laura.bersani@lab-to.camcom.it
Orari

[ inizio pagina ]