Versione solo testo - Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino, 15 dicembre 2018
Torna alla versione grafica - home

Intervento economico per le aziende agricole



Torino, 15 dicembre 2018
ultimo aggiornamento: 25.05.2018



Contributi e Convenzioni



INTERVENTO ECONOMICO PER LE AZIENDE AGRICOLE

Contributo camerale per l'abbattimento del 50% delle tariffe, su alcuni servizi del Laboratorio, rivolto alle imprese della provincia che svolgono attivitÓ agricola.



Contenuto pagina

 

                               default image

 

 

Come accedere al contributo 

La Camera di commercio di Torino, consapevole dell'esigenze delle aziende che svolgono attività agricola, si avvarrà della collaborazione del Laboratorio camerale per fornire assistenza a favore delle imprese tramite l'abbattimento del 50% delle tariffe dei servizi effettuati dal Laboratorio Chimico.

Il presente intervento agevolativo è attuato alle condizioni di cui al Regolamento (UE) N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis». servizio prestato.


Il contributo verrà erogato al fine di supportare gli operatori del settore che hanno l'obbligo di mettersi in regola ed allo stesso tempo garantire alle aziende della filiera interessata un interlocutore qualificato in grado di assisterli sia in campo analitico sia tramite la consulenza. I servizi ammessi al beneficio sono descritti in dettaglio sui siti internet della Camera di commercio di Torino www.to.camcom.it/ e del Laboratorio Chimico www.lab-to.camcom.it/agricoltura 


Le attività di promozione del sistema delle imprese 

La Camera di commercio sostiene, attraverso il Settore Promozione, il sistema delle imprese torinesi con la partecipazione diretta o il sostegno economico a progetti di sviluppo in coordinamento con le istituzioni operanti sul territorio, enti locali, università, centri di ricerca e associazioni di categoria. Realizza interventi di interesse generale per tutti i settori produttivi, in particolare per quello dell'agroalimentare, del turismo, dell'artigianato e della formazione (scuola di base e università), e gestisce l'erogazione dei contributi dell'ente camerale destinati al finanziamento di progetti proposti da soggetti terzi.

Servizi del Laboratorio Chimico ammessi al contributo 

I servizi prevedono sia le attività analitiche sia le attività di consulenza ad esse correlate, ciò per permettere alle aziende stesse non solo un controllo analitico, ma anche una corretta interpretazione ed applicazione dei dati per migliorare i sistemi di gestione della qualità.
Si riportano i principali servizi erogati per il settore interessato:
Analisi
• chimico-fisiche su alimenti (compresi allergeni, filth-test, attività dell'acqua aw)
• di composizione nutrizionale su alimenti (compresi acidi grassi, fibra alimentare)
• ricerca quali-quantitativa di OGM su tutte le matrici
• DNA
• Micotossine
• residui di fitofarmaci
• su alimenti zootecnici
• su cereali (compreso alveogramma di Chopin) e semi oleosi;
• su materiali destinati al contatto con alimenti Consulenza 

• Tematiche relative alla Sicurezza alimentare tra cui tracciabilità, materiali a contatto con alimenti, etichettatura,  
   autocontrollo e buone pratiche di lavorazione.

• Tematiche relative all'ambiente e sicurezza sul lavoro tra cui predisposizione e verifica di sistemi di gestione ambientale e per la sicurezza e redazione di documenti per la valutazione del rischio.



COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Le aziende interessate possono richiedere di usufruire delle agevolazioni offerte dalla Camera di commercio di Torino, contattando direttamente il Laboratorio Chimico, al numero 011 6700111 o all'indirizzo email E-mail stc@lab-to.camcom.it

 



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Non Ŕ presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]