Versione solo testo - Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino, 18 gennaio 2018
Torna alla versione grafica - home

La ristorazione collettiva



Torino, 18 gennaio 2018
ultimo aggiornamento: 09.06.2015



Sicurezza alimentare



LA RISTORAZIONE COLLETTIVA

Verifica dei sistemi di autocontrollo nelle mense


Contenuto pagina

La ristorazione collettiva costituisce l’attività forse più a rischio per le tossinfezioni legate al consumo di alimenti; infatti nei servizi di refezione, soprattutto scolastica, si manifestano spesso casi di tossinfezione più o meno gravi che assurgono agli onori della cronaca, con ripercussioni sia in termini legali sia di reputazione, non solo per l’azienda produttrice dei pasti ma anche per l’Ente appaltante. 

Nel caso di un servizio in appalto, l’attività di autocontrollo sarà riconducibile, in gran parte, alla sorveglianza dei fornitori (centri di cottura).

Il Laboratorio Chimico si occupa da oltre 20 anni di verifiche nella ristorazione collettiva, una delle attvità più a rischio per casi di tossinfezioni alimentari, con conseguenti ripercussioni legali e di reputazione sia per l'azienda produttrice dei pasti che per l'Ente appaltante. I servizi del Laboratorio sono rivolti alla verifica dei sistemi di ristorazione ma l'attività non si esuarisce con l'effettuazione del sopralluogo e con la stesura del rapporto di verifica: questi sono solo i punti di partenza per gestire e risolvere le problematiche emerse ed aiutare il cliente a gestire il servizio in modo efficace.

Nel corso degli ultimi cinque anni scolastici i tecnici del servizio hanno effettuato, solo nell’ambito della ristorazione scolastica, oltre 4700 verifiche tra centri di cottura, cucine e refettori, un dato che già da solo evidenzia quale sia il know how presente che poche strutture, a livello nazionale, posseggono.

 





Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitā dei contenuti di questa pagina


Non č presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]