Versione solo testo - Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino, 23 settembre 2018
Torna alla versione grafica - home

Sicurezza sul lavoro



Torino, 23 settembre 2018
ultimo aggiornamento: 30.08.2013



Ambiente & sicurezza sul lavoro



SICUREZZA SUL LAVORO



Contenuto pagina

Valutazione del rischio:

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino è in grado di supportare il Datore di Lavoro/RSPP delle aziende che ne facciano richiesta per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e nella identificazione delle principali misure di prevenzione e prevenzione di cui al D.Lgs 81/08 e s.m.i..

 

L’attività svolta da personale tecnico qualificato prevede:

  • Check-up tecnico/documentale tramite sopralluogo finalizzato all´individuazione del livello di sicurezza presente;
  • controllo dell’esistenza e della regolarità delle disposizioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro;
  • individuazione dei pericoli presenti per tipologia di mansione svolta;
  • elaborazione del documento di valutazione dei rischi associati ai pericoli individuati, con identificazione delle misure di prevenzione e protezione adottate;
  • definizione del programma per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza e l'attuazione delle misure indicate.

 

Valutazione dei rischi per le imprese fino a 10 dipendenti

La possibilità di autocertificare la Valutazione dei Rischi per le microimprese fino a 10 dipendenti, come precedentemente previsto dall’art.29 del D.Lgs 81/08, è cessata dal 31 maggio 2013.

Dal 1 giugno 2013, infatti, i datori di lavoro delle aziende fino a 10 dipendenti devono effettuare la Valutazione dei Rischi secondo le nuove Procedure Standardizzate, ufficialmente recepite dal Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012 (pubblicato sulla GU del 6/12/2012) che estende tale possibilità anche alle imprese fino a 50 dipendenti, con le limitazioni previste dall'art. 29, comma 7 del D. Lgs 81/2008.

Qualora sia di vostro interesse, il Laboratorio Chimico è disponibile a supportarvi per la elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi della Vostra impresa, secondo le relative disposizioni.

 

INTERVENTO ECONOMICO PER I SERVIZI IN CAMPO AMBIENTALE  Per le piccole e medie imprese della provincia, la Camera di commercio di Torino ha previsto un abbattimento del 50% dei costi per i servizi di analisi, consulenza (tra cui il servizio di affiancamento per la realizzazione di sistemi di gestione ambientale) e formazione legati a tematiche ambientali e di sicurezza sui luoghi di lavoro effettuati presso il Laboratorio.

Per richiedere il Contributo:
Tel: 011 6700111 Fax: 011 6700100
E-mail stc@lab-to.camcom.it

 - Richiedi una quotazione economica

 



Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Non Ŕ presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]