Versione solo testo - Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino, 18 gennaio 2018
Torna alla versione grafica - home

Pavia



Torino, 18 gennaio 2018
ultimo aggiornamento: 20.10.2014



Sportello etichettatura e sicurezza alimentare



PAVIA



FINALITA’ DEL SERVIZIO

I recenti sviluppi della legislazione su sicurezza ed etichettatura dei prodotti alimentari hanno aumentato la complessità della normativa di riferimento, con pesanti oneri per le imprese, che sono chiamate a garantire la correttezza delle informazioni contenute in etichetta e a fronteggiare rischi di sanzioni amministrative e penali.

Per aiutare gli imprenditori del territorio ad applicare correttamente le norme,  la Camera di Commercio di Pavia ha deciso di attivare un Servizio di primo orientamento, avvalendosi dell’esperienza del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, Azienda speciale senza fini di lucro.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio consiste nel fornire risposte a quesiti rivolti dalle imprese nelle seguenti materie:

  • sicurezza alimentare (autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, etc.)
  • studio dei contenuti inseriti in etichetta sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.)
  • chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell'utente finale.
  • vendita in UE ed Esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.

 

L’iniziativa si rivolge alle imprese del settore alimentare con sede o unità locale nella provincia di Pavia.

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Per inviare uno specifico quesito in materia di etichettatura e sicurezza alimentare occorre:

La Camera di Commercio risponderà via e-mail, di norma entro sette giorni lavorativi.

In alcuni casi potrà essere valutata con l’impresa l’opportunità di organizzare  incontri personalizzati presso la sede camerale.

COSTI

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa a titolo di rimborso parziale  dei costi sostenuti dalla Camera di Commercio per avvalersi delle competenze tecniche del Laboratorio Chimico. Indicativamente la tariffa potrà variare da € 46 a € 90 (Iva compresa). Il richiedente riceverà un messaggio con l’indicazione dell’importo  - che è commisurato ai tempi di esame e di elaborazione della risposta - e delle modalità di versamento alla Camera di Commercio.

Qualora i quesiti pervenuti siano di particolare complessità e  richiedano tempi di esame e risposta  e costi superiori alla media,  ne verrà data tempestiva notizia al richiedente.

Le risposte verranno fornite fino a esaurimento del fondo stanziato, secondo l’ordine di presentazione dei quesiti.

 

Servizio etichettatura e sicurezza alimentare
Camera di Commercio di Pavia
Via Mentana, 27 – 27100  P A V I A
Tel. 0382393 211- 227 – 230 - Fax 0382 393243
E-mail:  etichettatura@pv.camcom.it        
sito web: www.pv.camcom.gov.it/


Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina


Non è presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]