Versione solo testo - Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino, 21 maggio 2019
Torna alla versione grafica - home

Pistoia



Torino, 21 maggio 2019
ultimo aggiornamento: 10.01.2019



Sportello etichettatura e sicurezza alimentare



PISTOIA



Unità Organizzativa Responsabile
Metrologia legale e sicurezza prodotti
Cristina Calamassi ufficio.ispezioni@pt.camcom.it|ufficio.ispezioni@pt.camcom.it

 

L'Ufficio Sicurezza prodotti fa parte dell'Unità organizzativa Metrologia legale e sicurezza prodotti.

I prodotti offerti in vendita al consumatore finale devono riportare indicazioni obbligatorie per consentire una scelta ed un acquisto consapevoli. Alcuni prodotti sono disciplinati in modo specifico da regolamenti comunitari (ad esempio i prodotti alimentari, i prodotti tessili, i cosmetici), altri da normative nazionali di recepimento di direttive comunitarie (ad esempio le calzature, i giocattoli, i prodotti elettrici); per altre categorie di prodotti generici di consumo, quali ad esempio oggetti per la casa, bigiotteria, gadget, articoli per collezionisti adulti, mobili, esiste un obbligo generale di etichettatura disciplinato dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).

SPORTELLO DI CONSULENZA GRATUITA SULL'ETICHETTATURA DEI PRODOTTI
Dal 1° febbraio 2012, in seno all'U.O. metrologia legale e sicurezza prodotti dell’Ente, è stato istituito uno SPORTELLO DI CONSULENZA GRATUITA SULL'ETICHETTATURA DEI PRODOTTI (attivo ogni il lunedì, in orario di ufficio, previo appuntamento (Sportello 7)), aperto ad imprese, associazioni di categoria e cittadini.
E' possibile inviare quesiti corredati di fotografie e documentazione tecnica anche a mezzo e-mail all'indirizzo dell'ufficio, che provvederà tempestivamente ad inviare una risposta scritta.

NOVITA’ 2018: Estensione della consulenza di primo orientamento sull’etichettatura e sicurezza al settore alimentare
Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, la Camera di Commercio di Pistoia ha esteso, grazie ad una convenzione sottoscritta alla fine del 2018, la consulenza di primo orientamento dello Sportello Etichettatura e sicurezza prodotti, in virtù della collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio Torino*, anche al settore dei prodotti alimentari.

*Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino è un’Azienda speciale della Camera di commercio di Torino, senza fini di lucro, che offre alle imprese e ai consumatori un servizio assolutamente indipendente di analisi, consulenza e formazione in ambito agroalimentare, ambientale e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per quanto riguarda il settore alimentare, gli esperti della Camera di commercio di Pistoia, insieme agli esperti del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, sono a disposizione delle imprese della provincia di Pistoia per rispondere a quesiti in materia di:
- sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.;
- etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.);
- etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale;
- vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.

COME ACCEDERE ALLO SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI
Per inviare una domanda allo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti è sufficiente:
• compilare il modulo di richiesta sul sito (CLICCA QUI (formato DOCX - dimensione 169 Kb))
• e inviarlo via e-mail all’indirizzo:
- In caso di PRODOTTI NON ALIMENTARI, a: ufficio.ispezioni@pt.camcom.it
- In caso di PRODOTTI ALIMENTARI, a: etichettatura@pt.camcom.it

La Camera di commercio di Pistoia, dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderà via e-mail.
I servizi dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti sono gratuiti per le imprese.
Le risposte verranno fornite secondo l’ordine di arrivo delle richieste e, per quanto riguarda il settore alimentare, fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Dirigente Area Sviluppo Economico:
Daniele Bosi

Capo Servizio:
Giacomo Nepi

Responsabile del procedimento:
Cristina Calamassi

Competenze:
attività ispettiva di tipo amministrativo attinente la sicurezza prodotti (fra i quali: tessili, calzature, giocattoli, materiale elettrico, compatibilità elettromagnetica, dispositivi di protezione individuale di primo livello, prodotti ex codice del consumo) e loro eventuale contraffazione, conformità marcatura CE, consumo di carburante ed emissioni CO2, consumo energetico elettrodomestici.

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
martedì e giovedì apertura anche pomeridiana dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Corso Silvano Fedi, 36 - 51100 Pistoia
Piano III° - Telefono: 0573 991485 - Cell.: 3284534492
ufficio.ispezioni@pt.camcom.it

Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitÓ dei contenuti di questa pagina


Non Ŕ presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]