Versione solo testo - Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino, 7 dicembre 2019
Torna alla versione grafica - home

PITER GRAIES Lab



Torino, 7 dicembre 2019
ultimo aggiornamento: 28.06.2019



Partners e progetti



PITER GRAIES LAB

Obiettivo del progetto č rendere il territorio attrattivo, in particolare nelle aree rurali e montane situate nel territorio alpino tra la la Francia e l'Italia.


ALCOTRA, ALpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera, è uno dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera. Copre il territorio alpino tra la Francia e l'Italia. Il periodo 2014-2020 è il quinto di programmazione ALCOTRA. Dal 1990, il programma ha finanziato quasi 600 progetti per circa 550 milioni di euro di sovvenzioni comunitarie.

Obiettivo principale è migliorare la qualità di vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei territori e dei sistemi economici e sociali transfrontalieri attraverso una cooperazione che coinvolge economia, ambiente e servizi ai cittadini.

ALCOTRA è finanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) in collaborazione con i singoli Stati Membri attraverso un co-finanziamento con fondi pubblici-privati.

PITER – I PIANI INTEGRATI TERRITORIALI

Nell’ambito del Programma ALCOTRA, i piani integrati territoriali (PITER) sono piani pluritematici costituiti da un insieme di progetti di cooperazione che riguardano settori e temi diversi in uno specifica area transfrontaliera. Sulla base di una strategia comune condivisa in via preliminare, i PITER perseguono un comune obiettivo di sviluppo economico, sociale e ambientale di un territorio transfrontaliero.

IL PITER GRAIES LAB

La Camera di commercio partecipa al piano integrato territoriale GRAIES Lab, il cui obiettivo è rendere il territorio attrattivo, in particolare nelle aree rurali e montane. Il principale risultato atteso è la creazione di Generazioni Rurali Attive, Innovanti e Solidali: rendere gli attori del territorio consapevoli del valore aggiunto dell’innovazione e della messa in rete di competenze e opportunità.

Il partenariato

Gli obiettivi

InnovLab vede protagonista la Camera di commercio di Torino con l’obiettivo di rendere competitivo e sostenibile il sistema transfrontaliero delle micro e piccole imprese locali.

I partner INNOVLAB

BUDGET DEL PROGETTO PITER GRAIES LAB - LINEA INNOVLAB: TOTALE 1.764.704,88 euro - DURATA DEL PROGETTO: 01/10/2018 – 30/09/2021

AZIONI 2019

1) STAGE ESTIVO GIOVANI E IMPRESA - INNOVLAB SUMMER SCHOOL ITALIA FRANCIA - Si svolgeranno dal 24 al 28 giugno 2019 presso il Rifugio Salvin di Monasterolo di Lanzo (To) e dal 01 al 05 luglio 2019 presso la Maison du Lac d'Aiguebelette (Nances) le InnovLab Summer School 2019. Le InnovLab Summer School sono soggiorni formativi gratuiti per 15 giovani italiani e francesi tra i 15 e i 18 anni. Una settimana in Italia e/o in Francia per cimentarsi in attività alla scoperta del mondo dell'imprenditoria, attività ludiche e di animazione.

Scopri il Programma InnovaLab Summer School 2019.


Per ulteriori informazioni sul progetto PITER GRAIES LAB visita il sito: http://graies.eu/


 

AVVISO DI INDAGINE ESPLORATIVA PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER REALIZZAZIONE DI HACKTHON E DESIGN THINKING WORKSHOP


 

AVVISO DI INDAGINE ESPLORATIVA PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE TESA ALL’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI QUALIFICATI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA MEDIANTE RICHIESTA DI RDO SUL MEPA AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT.B DEL D.LGS.50/2016 e s.m.i., FINALIZZATA ALLL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PER LA REALIZZAZIONE DI HACKATHON E REALIZZAZIONE DI DESIGN THINKING WORKSHOP


Programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020 PITER GRAIES Lab - Progetto n.4169 "InnovLab" Invito alla presentazione di un preventivo per  un servizio di assistenza tecnica amministrativa (CUP J15B19000490005)
 


Documenti allegati:


MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (364 KB)

Proroga (91,6 KB)


 


 


 

 


Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitā dei contenuti di questa pagina


Non č presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]