Versione solo testo - Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino, 18 novembre 2019 data

Torino, 18 novembre 2019
ultimo aggiornamento: 18.11.2019

18.11.2019

Napoli: Ciclo Di Eventi: Lĺetichettatura Dei Prodotti Alimentari Del Territorio

La normativa di settore nel contesto del Regolamento Comunitario

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare di S.I. Impresa – Azienda Speciale della Camera di commercio di Napoli, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, organizza un ciclo di eventi dedicati all’etichettatura dei prodotti del territorio.

Per poter etichettare un prodotto alimentare è necessario considerare un complesso panorama legislativo in continua evoluzione che non tiene solamente conto del Regolamento comunitario 1169/2011 di recente applicazione. Infatti tale Regolamento mira a definire in modo generale i principi, i requisiti e le modalità che disciplinano l’informazione sugli alimenti, in particolare la loro etichettatura ma ha concesso una certa discrezionalità agli Stati membri che hanno la possibilità di adottare disposizioni richiedenti ulteriori indicazioni obbligatorie per determinate categorie di alimenti. Le indicazioni presenti sull’etichettatura potranno ancora avere, quindi, a seconda dello Stato membro preso in esame, normative, indicazioni, raccomandazioni specifiche della filiera presa in esame che dovranno intersecarsi con quanto stabilito dal Regolamento comunitario.

Le imprese alimentari di Napoli e provincia possono iscriversi agli incontri one to one, previsti al termine di ogni seminario, prenotando un appuntamento gratuito con gli esperti dello Sportello Etichettatura, per presentare loro la propria etichetta o ricevere assistenza su un quesito specifico e avere un supporto personalizzato.

CALENDARIO EVENTI

» VINO - 18 novembre 2019 – ore 9.30

» OLIO E PRODOTTI SOTT’OLIO – 19 novembre 2019 – ore 9.30

» CONSERVE, MARMELLATE, CONFETTURE – 12 dicembre 2019 - ore 9.30