I Maestri del Gusto

Contro il consumo veloce e distratto e la produzione alimentare in serie, la Camera di commercio di Torino, insieme a Slow Food e al Laboratorio Chimico camerale, valorizza con l’iniziativa “Maestri del Gusto di Torino e provincia”: i 209 artisti del sapore, che saranno in carica fino a settembre 2020, sono fedeli alla tradizione e ai prodotti del territorio.

Dalla viticoltura eroica di vitigni autoctoni ai birrifici, dai formaggi alla carne di filiera certificata, dalle gastronomie ai pastifici, dalle pescherie alle aziende agricole, dalla pasticceria tradizionale al cioccolato creativo: sono infiniti gli spunti per acquisti particolari e gite fuori porta, alla ricerca di quel gusto sempre più difficile da scovare.

La selezione per diventare “Maestro del Gusto” è biennale. Molto rigorosa, avviene su tre livelli: quello del gusto, valutato da Slow Food; quello della “torinesità”, caro all’ente camerale; quello igienico sanitario, valutato attraverso le competenze del Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino.

  Come diventare Maestro del Gusto di Torino e provincia

Pieghevole con l'elenco dei Maestri del Gusto 2019-2020

Visita il sito www.maestridelgustotorino.com o vai alla pagina Facebook dedicata al progetto

I PARTNERS: 

Camera di commercio di Torino: capofila ed ideatore dell'iniziativa, ne assicura il finanziamento curandone il coordinamento generale e le attività di coordinamento del partenariato; è garante dell'indipendenza delle valutazioni e dell'accuratezza ed oggettività della selezione. È animatrice in proprio o attraverso la propria rete di allenze della promozione del progetto e delle eccellenze premiate                   
Slow Food: assicura l'analisi organolettica delle produzioni delle aziende coinvolte; svolge inoltre una valutazione sulla storia e sulle tradizioni rappresentate dall'azienda nel contesto territoriale in cui è inserita.
Laboratorio Chimico della camera di commercio: svolge le analisi chimico-fisiche sulle produzioni delle aziende segnalate/selezionate; esamina nel corso di appositi check up aziendali la situazione igienico sanitaria dell'azienda alla quale, in fase di valutazione finale, viene  consegnata la scheda di analisi e valutazione.
Associazioni di categoria: compiono l'attività di segnalazione delle eccellenze da loro conosciute, illustrando alle imprese del comparto le finalità ed i motivi del progetto. Partecipano alla validazione dell'elenco delle eccellenze e promuovono nell'ambito delle loro attività la conoscibilità e diffusione delle aziende.