Desk Unica TO - Informa

5 marzo 2020 Sei nuovi progetti in inchiesta pubblica finale
Opere di difesa dalla caduta massi, classificazione del legno strutturale, materie plastiche prime-secondarie... Inchiesta pubblica finale fino al 24 aprile.
APPROFONDISCI
5 marzo 2021 Gestione dell'innovazione: la serie ISO 56000 approda in CEN
Nelle scorse settimane è ufficialmente iniziato il progressivo "passaggio di testimone" tra la storica serie di specifiche tecniche europee CEN/TS 16555 e i nuovi riferimenti ISO di settore: la serie ISO 56000.
APPROFONDISCI
4 marzo 2021 Mobilità aziendale: quale futuro per la UNI/PdR 35?
Come previsto dal regolamento delle Prassi di Riferimento, a seguito della pubblicazione - tre anni fa - della UNI/PdR 35:2018 “Profili professionali della mobilità aziendale – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza e indirizzi operativi per la valutazione della conformità”, sviluppata in collaborazione con AIAGA - Associazione Italiana Acquirenti e Gestori di Auto Aziendali, UNI si è attivata per verificarne la concreta applicazione sul mercato.
APPROFONDISCI
5 marzo 2021 Catena di custodia: la nuova ISO 22095 su terminologia generale e modelli di chain of custody
La conoscenza e la tracciabilità di un prodotto sono elementi sempre più rilevanti e sempre più richiesti dai consumatori. La ISO 22095 "Chain of custody – General terminology and models" si occupa di questo. E ora si sta pensando all'adozione in ambito nazionale…
APPROFONDISCI
2 marzo 2021 Il settore antincendio e la nuova UNI 10779
Il 25 marzo vedrà la luce la nuova edizione della UNI 10779 sulle reti di idranti antincendio. Lo stesso giorno un webinar gratuito offrirà l’opportunità di fare il punto sulle novità del settore antincendio.
APPROFONDISCI
12 Febbraio 2021 Sette nuovi progetti in inchiesta pubblica finale
sino al 12 febbraio 2021 sono sottoposti all'inchiesta pubblica preliminare sei progetti di norma per i quali si intende vagliare l'interesse del mercato prima che vengano avviati i relativi lavori di normazione.
APPROFONDISCI
12 Febbraio 2021 Pubblicata la Strategia 2030 CEN-CENELEC
Pubblicata la Strategia 2030 CEN-CENELEC: il documento che traccia le linee di sviluppo delle attività di normazione europea nel prossimo decennio. Una guida e un riferimento per raggiungere obiettivi ambiziosi.
APPROFONDISCI
9 Febbraio 2021 Standard circolari: i progetti UNI e ISO
Il 9 marzo si tiene un webinar di approfondimento sui lavori di normazione in ambito nazionale (UNI) e internazionale (ISO) per supportare la transizione da un’economia lineare a un’economia circolare.
APPROFONDISCI
08 Febbraio 2021 Sistemi di gestione per la qualità in ambito nucleare 
In inchiesta preliminare fino al 22 febbraio un progetto che, nell’ambito dei sistemi di gestione per la qualità, rappresenta una guida di riferimento utile alle aziende che svolgono attività di smantellamento delle centrali nucleari (decommissioning).
APPROFONDISCI
08 Febbraio 2021 Economia circolare e gestione dei rifiuti tessili 
Il tema dell'economia circolare è in cima alle agende di tutti i Paesi industrializzati, in un'ottica di sviluppo sostenibile. E lo è, declinato nei vari ambiti produttivi.
APPROFONDISCI
08 Febbraio 2021 Gestione per la qualità e metodi statistici: norme ISO in adozione 
Metodi statistici: 3 progetti di norma potenzialmente fruibili da tutte le imprese/industrie di processo si trovano nella fase dell’inchiesta preliminare fino al 22 febbraio.
APPROFONDISCI
08 Febbraio 2021 Profili professionali dei serraturieri 
Attività professionali non regolamentate: la Commissione “Sicurezza” propone un progetto che definisce i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei profili professionali dei serraturieri.
APPROFONDISCI
08 Febbraio 2021 2 progetti per la Commissione “Carta” 
Paste legno: la Commissione “Carta” intende adottare due norme internazionali. I progetti si trovano in inchiesta preliminare fino al 22 febbraio prossimo.
APPROFONDISCI