UNICAdesk TO - Informa

UNA GUIDA PER GESTIRE AL MEGLIO I PROGETTI DEL PNRR

 

Milano, 19 ottobre 2022 - UNI – in collaborazione con Confindustria, Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia CROIL, Graduate School of Business del Politecnico di Milano MIP e Federmanager - ha analizzato le specifiche, i requisiti, le competenze necessarie e i bisogni dei progetti del Recovery Plan e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, per realizzare una guida per la minimizzazione dei rischi di processo e gestione dei progetti, dall’inizio alla fine e anche in itinere, qualunque sia lo stato di avanzamento attuale dei progetti stessi.

 

La guida “La normazione a supporto del PNRR” è il frutto di un’accurata analisi di diversi documenti ufficiali e best practice da parte del tavolo di lavoro, che ha indentificato le competenze e gli strumenti necessari a un’efficiente ed efficace gestione dei progetti europei, identificando anche i principali standard a supporto: dalla gestione dell’intero progetto a livello manageriale fino ad ogni singola attività di ogni fase.

 

L’analisi è stata svolta tenendo in considerazione non solo ciò che già esiste, ma anche le prossime attività UNI, CEN e ISO.

 

La guida è:

 

  • applicabile alla gestione di progetti o di programmi, intesi come un insieme di progetti e attività correlate gestiti in modo coordinato per raggiungere obiettivi strategici e benefici che non potrebbero essere ottenuti se fossero gestiti individualmente.

 

  • rivolta a tutti gli stakeholder coinvolti direttamente o indirettamente nei progetti europei di ricerca e sviluppo, come le organizzazioni, le imprese, la pubblica amministrazione, i professionisti e i manager.

 

  • in continuo aggiornamento e si presta a future azioni, come la redazione di nuove norme tecniche o l’erogazione di specifici corsi di formazione.

Secondo il Direttore Generale UNI, Ruggero Lensi, “la ripresa del Paese deve passare dalla qualità delle iniziative e delle opere realizzate con i fondi destinati al PNRR. E solo con la qualità a norma UNI si realizza un’Italia fatta bene”.

 

La guida “La normazione a supporto del PNRR” è liberamente scaricabile all’indirizzo: https://www.flipsnack.com/69AB96AA9; F7/la-normazione-a-supporto-del-pnrr/full-view.html

 

UNI, Ente Italiano di Normazione

UNI è un'associazione senza scopo di lucro, i cui soci, oltre 4.000, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, pubbliche amministrazioni. Da 100 anni svolge attività di normazione tecnica in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico. Le norme sono documenti che definiscono le caratteristiche (prestazionali, ambientali, di sicurezza, di organizzazione ecc.) di un prodotto, processo, servizio o professione, secondo lo "stato dell'arte" e sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo. In estrema sintesi, sono documenti che definiscono "come fare bene le cose" garantendo sicurezza, rispetto per l'ambiente e prestazioni certe. Il ruolo dell'UNI, quale Organismo nazionale italiano di normazione, è stato riconosciuto dal Decreto Legislativo 223/2017 sulla normazione tecnica. UNI partecipa, in rappresentanza dell'Italia, all'attività di normazione internazionale ISO ed europea CEN.

 

Ufficio stampa UNI Ente Italiano di Normazione

 

Edoardo Caprino - e.caprino@bovindo.it

Giulia Fabbri – g.fabbri@bovindo.it – 345 6156164