Partner e Progetti

Vi presentiamo in quest'area i progetti istituzionali in cui il Laboratorio Chimico ha realizzato in collaborazione con i nostri clienti o con altre strutture di ricerca e di formazione del territorio piemontese.
La competenza dei nostri Partner unita al supporto del Laboratorio Chimico rappresenta la combinazione vincente in grado di offrire un supporto specialistico a progetti innovativi e di alta professionalità.
 

GREEN PASS
Gli adempimenti e la loro gestione nelle aziende

SALUMI LIBERI
L'obiettivo del progetto è quello di arrivare ad una limitazione controllata dell’utilizzo dei nitrati e dei nitriti nei prodotti di salumeria, di valutare dove e se possibile una completa eliminazione degli stessi nel rispetto dei criteri di igiene e sicurezza alimentare. 

ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALLE PROFESSIONI
Formazione per gli istituti scolastici di secondo grado una serie  scaricabili da YouTube come strumenti per l’orientamento al lavoro e alle professioni.

progetto “Iniziative di informazione e di educazione alimentare in materia di agricoltura
biologica”.olastica informazioni di primo orientamento sul tema del biologico.
 
Percorso formativo rivolto a 40 insegnanti delle scuole primarie dedicato alla promozione di un’efficace comunicazione rivolta alle famiglie degli utenti.
 
 
Vendi all'estero con Savor Piemonte, progetto di promozione internazionale delle imprese operanti nei comparti agroalimentare 
Edizione 2021
 
PITER GRAIES Lab
Obiettivo del progetto è rendere il territorio attrattivo, in particolare nelle aree rurali e montane situate nel territorio alpino tra la la Francia e l'Italia.
 
TORINO CHEESE
Selezione dei formaggi del torinese
 
PROGETTO PID SU E-COMMERCE
ciclo di eventi informativi rivolto alle sole PMI e mirato a far conoscere loro i diversi aspetti che dovranno prendere in considerazione per creare un business on-line vincente.
 
LATTE NELLE SCUOLE
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo ha chiesto all'Unioncamere di proseguire la collaborazione al Programma "Latte nelle scuole" anche per l'anno scolastico 2018-2019.
 
La selezione enologica DOC e DOCG dei vini della provincia di Torino
Buono, pulito e giusto sono gli elementi cui riferirsi per costruire un nuovo concetto di qualità alimentare, indicando una via virtuosa che tutti i soggetti della filiera alimentare (da chi produce fino a chi consuma) dovrebbero seguire.

DNA BOVINO
Caratterizzazione e tutela delle produzioni zootecniche di qualità: la tracciabilità di filiera garantita dall'analisi del DNA
 
Valorizzazione dell'immagine e dell'attrattività del territorio di riferimento attraverso la promozione delle eccellenze enogastronomiche locali. 
 

"AQUA"
La risorsa acqua all'interno delle aree protette dell'arco alpino occidentale: condivisione dei dati, sperimentazione, indicazione di linee di gestione

Progetto Genepi'
Sviluppo innovativo dei processi produttivi e di trasformazione del genepì del Piemonte

TRACE CHEESE
Valorizzazione del formaggio d'alpeggio,tracciabilità, gusto e innovazione

Caratterizzazione genetica cinghiale
Studio volto a caratterizzare dal punto di vista genetico, mediante l'utilizzo di tecniche di biologia molecolare, la popolazione di cinghiale presente nella Regione.

ISI BIO
Progetto sperimentale di assistenza allo sviluppo di aziende biologiche 

TRACCIABILITÀ PATATA E CAROTA
Sistema innovativo di tracciabilità che attraverso un apposito codice (denominato QRcode) applicato sulla confezione dell'alimento permette di ricondurre il prodotto al produttore con assoluta certezza.

MONITORAGGIO VINI DI QUALITÀ DELLA PROVINCIA TORINO
Progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Torino

 

Potrebbe anche interessarti...

Progetto PID

Opportunità, vantaggi e strumenti pratici per le imprese. Da gennaio ad aprile 2019, nell’ottica di Impresa 4.0, saranno offerti alle imprese interessate ad affacciarsi al mondo dell’e-commerce sette workshop dedicati. Gli eventi vedranno il coinvolgimento di esperti i quali, ognuno …