Etichettatura dei prodotti vitivinicoli: novità e nuova proroga nazionale fino al 30 giugno 2024

Negli ultimi mesi sono uscite numerose novità riguardanti l'etichettatura e la presentazione dei prodotti vitivinicoli. In particolare, a partire dall'8 dicembre 2023, è diventato obbligatorio (salvo smaltimento di scorte) fornire le seguenti informazioni:

•     l'elenco degli ingredienti
  •     la dichiarazione nutrizionale

La normativa prevede modalità specifiche di indicazione e consente, in determinate circostanze, di fornire le informazioni attraverso mezzi elettronici. Con la Comunicazione della Commissione C/2023/1190 sono state fornite risposte sull'attuazione delle nuove disposizioni dell'UE in materia di etichettatura dei vini.

Recentemente, con il DM n. 115268 dell'8/03/2024 è stata prorogata una deroga specifica per i prodotti commercializzati sul territorio nazionale, che riguarda la possibilità di utilizzare per tali prodotti - fino al 30 giugno 2024 - etichette riportanti il simbolo ISO 2760 “i” accanto al QR Code che rimanda alle informazioni relative alla lista degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale completa.

Il sistema camerale si impegna costantemente nel supportare e informare le imprese, offrendo servizi relativi alla corretta interpretazione e applicazione delle normative. In particolare, si segnala lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, un servizio gratuito che consente di richiedere supporto ai nostri esperti, anche allegando l'etichetta del proprio vino, e di fissare un incontro personalizzato online. Per accedere al servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, è necessario effettuare la registrazione gratuita sul sito e inoltrare la richiesta di supporto tramite la funzione "Inoltra il tuo quesito".

RICHIEDI UN QUESITO

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino è inoltre in grado anche di supportare le imprese con i servizi analitici per le determinazioni necessarie con la stesura della dichiarazione nutrizionale: APPROFONDISCI

RICHIEDI UN PREVENTIVO