Viterbo Etichettatura dei prodotti alimentari. Aggiornamenti legislativi e casi pratici

09 Aprile 2019

Mercoledì 29 maggio il seminario sulla “Etichettatura dei prodotti alimentari”, in occasione dell'avvio dello Sportello etichettatura e sicurezza alimentare.

Mercoledì 29 maggio la Camera di Commercio, in occasione dell’avvio dello Sportello etichettatura e sicurezza alimentare, organizza, presso la sede della propria azienda speciale, il seminario sulla “Etichettatura dei prodotti alimentari”, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino.

Le etichette dei prodotti alimentari sono oggi uno strumento di grande rilevanza sia per le imprese che per i consumatori e sono state oggetto di una intensa attività normativa, sia a livello europeo che nazionale, alla ricerca della garanzia, correttezza e massima trasparenza delle informazioni che veicolano al consumatore.

Dopo un complesso iter in cui si sono susseguite emanazioni e abrogazioni di normative, il 25 ottobre 2011 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno adottato il Regolamento (UE) 1169 “relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori”, che ad oggi è il riferimento comunitario contenente la disciplina per etichettare i prodotti alimentari.

I lavori del seminario intendono fornire agli operatori del settore alimentare una serie di chiarimenti sulle principali criticità emerse dopo l’entrata in vigore del Regolamento Comunitario 1169/2011:
verrà affrontato l’aspetto pratico della costruzione di una etichetta per adempiere a quanto previsto dalla normativa, senza incorrere in sanzioni introdotte dal D.lgs 231/2017 in vigore dal 9.05.2018 che sarà anch’esso oggetto di trattazione.

Modulo iscrizione