Olio di semi di girasole: nota relativa al termine del periodo di emergenza

29 Maggio 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha diffuso, in data 23/05/2023, la nota n. 0181157 avente come oggetto “Nota 11 marzo 2022. Misure temporanee eccezionali - etichettatura prodotti contenenti olio vegetali in sostituzione dell’olio di semi di girasole”.

Nella suddetta nota si specifica che, nonostante il perdurare del conflitto in Ucraina, l’approvviggionamento dell’olio di semi di girasole non appare più critico, e si ritiene pertanto opportuno prevedere la sospensione delle disposizioni della citata nota dell’11 marzo 2022.

Rimane in ogni caso possibile smaltire gli incarti conformi alle indicazioni della nota 11 marzo 2022, fino all’esaurimento delle scorte di etichette già in possesso delle aziende; ciò allo scopo di evitare la distruzione di etichette che sono per tutti gli altri aspetti in linea con la normativa di riferimento. É possibile utilizzare dette scorte introducendo, mediante l'uso di inkjet o altri sistemi equivalenti (es. sticker adesivi), una frase che indichi la presenza di olio di girasole in ricetta.