TORINO CHEESE

la Camera di commercio di Torino ha deciso di avviare le attività per una nuova edizione del progetto di selezione dei formaggi del torinese (Torino Cheese).
Il progetto intende far scoprire e riscoprire le produzioni lattiero-casearie e le aziende locali con lo scopo di promuovere e sostenere le realtà produttive della provincia di Torino. Tra gli obiettivi che il progetto si propone, spicca la volontà di valorizzare tradizionali e nuovi prodotti facendo conoscere al consumatore la loro storia, le caratteristiche produttive e nutrizionali.
La selezione, come nelle precedenti edizioni, sarà condotta da un panel di esperti assaggiatori, secondo procedure internazionali e nazionali codificate per esprimere pareri oggettivi, oltre ad effettuare anche l’analisi nutrizionale del formaggio. Il panel sarà organizzato dall’ONAF – Torino in collaborazione con il DISAFA – UNITO.
Durante l’incontro è stata presentata l’iniziativa, illustrando le novità principali che sono state introdotte per favorire la partecipazione delle aziende potenzialmente interessate e che riassumiamo di seguito:
1. inserimento delle paste filate fresche e stagionate, prodotte in provincia di Torino, nei prodotti lattiero – caseari che potranno essere presentati dalle aziende per l’attività di selezione
2. saranno ammessi i formaggi non etichettati, per le categorie indicate nel disciplinare, solo nel caso in cui siano venduti direttamente dal produttore al consumatore
3. rimangono esclusi i formaggi di fantasia, ancorché tipici del territorio ma variamente aromatizzati o trattati (con vinaccia, spezie, grappa, birra, etc.)
Ricordiamo che l’iniziativa non comporta alcun onere economico per le aziende che si candideranno ad eccezione della fornitura dei prodotti presentati per le analisi chimico – fisiche ed organolettiche ed il tempo da dedicare al sopralluogo che sarà concordato come data insieme ai tecnici del Laboratorio Chimico, come già avvenuto nelle precedenti edizioni della selezione.
È necessario essere in regola con il pagamento del Diritto annuale camerale e con gli adempimenti indicati nel bando.
Potrai presentare la tua candidatura per la prima edizione del progetto, come descritto nel bando allegato, compilando e firmando la domanda ed inviando la stessa alla casella PEC agropro@lab-to.legalmail.camcom.itLa scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata al 5 settembre 2023.

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Partner e Progetti

Vi presentiamo in quest'area i progetti istituzionali in cui il Laboratorio Chimico ha realizzato in collaborazione con i nostri clienti o con altre strutture di ricerca e di formazione del territorio piemontese. La competenza dei nostri Partner unita al supporto del …