Concorso BIO SONO IO!

La Regione Piemonte e l’Unioncamere Piemonte hanno l’obiettivo di diffondere la conoscenza e stimolare l’utilizzo dei prodotti biologici nelle mense scolastiche.

Il concorso intende selezionare elaborati grafici, realizzati come lavoro di classe, volti ad esprimere una visione personale del concetto di agricoltura biologica: esso rientra nel più ampio Progetto “Iniziative di informazione e di educazione alimentare in materia di agricoltura biologica”, il cui obiettivo è quello di far comprendere alle giovani generazioni l’importanza della salvaguardia del territorio, della coltivazione con sostanze e metodi naturali, della tutela dell’ambiente in cui viviamo oltre che di un’alimentazione sana ed equilibrata.

I migliori elaborati verranno utilizzati per la realizzazione di un calendario per l’anno 2023 che verrà distribuito a tutte le Scuole Primarie del Piemonte; le classi vincitrici avranno inoltre l’opportunità di effettuare delle visite didattiche in una delle fattorie coinvolte nel progetto senza alcun costo a carico della scuola o delle famiglie.

Qual è il tema del concorso?

Nell’ambito del generale tema dell’agricoltura biologica, le classi partecipanti al concorso dovranno realizzare un elaborato, attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a tempera, bianco e nero, collage, tecniche miste, grafica digitale), che rappresenti in modo originale, semplice ed efficace, anche ad esempio in forma di fumetto integrato da testo, il tema del concorso.

Il prodotto dovrà essere realizzato su un foglio in uno dei seguenti formati: A3, 24x33 cm, 33x48 cm (il mancato rispetto di tali dimensioni comporterà l’esclusione dal concorso).

Il mancato rispetto di tali caratteristiche e dimensioni comporterà l’esclusione dal concorso.

Come si partecipa?

La partecipazione al concorso prevede che l’insegnante compili, per ogni classe partecipante, il form online sul sito. Il modulo dovrà essere stampato e sottoscritto dall’insegnante ed inviato a biodesk@lab-to.camcom.it entro il 30 giugno 2022. Il concorso è quindi aperto alle future classi 2a, 3a 4a e 5a dell’a.s. 2022/2023.

La mancata compilazione del modulo comporta l’esclusione dal concorso.

Ogni classe potrà presentare un solo elaborato.

Cosa si vince?

I 12 elaborati selezionati dalla giuria, 6 dei quali scelti tra quelli presentati dalle classi prime e seconde e 6 tra quelli presentati dalle classi terze e quarte (se il numero di elaborati pervenuto consentirà di garantire tale suddivisione), verranno utilizzati per la realizzazione di un calendario per l’anno 2023 che Regione Piemonte produrrà e invierà a tutte le Scuole Primarie regionali.

Saranno inoltre messe in palio, per le 12 classi che risulteranno vincitrici, 12 visite didattiche da realizzare, nel corso dell’a.s. 2022-2023, presso le fattorie didattiche biologiche aderenti al Progetto, senza alcun costo a carico della scuola o delle famiglie.

Le modalità di realizzazione e il numero delle suddette visite didattiche potranno variare in relazione all’evoluzione della normativa sanitaria legata alla situazione epidemiologica da Covid-19, in funzione della localizzazione geografica delle classi vincitrici e rispetto alle disponibilità finanziarie complessive del Progetto.

Qual è la scadenza?

Il modulo di iscrizione al concorso deve essere inviato entro il 30 giugno 2022.

Il termine per la consegna degli elaborati scade il 4 novembre 2022. Gli elaborati dovranno essere inviati come immagine (fotografando il prodotto sul fronte e sul retro) via mail a biodesk@lab-to.camcom.it       

Le classi vincitrici del concorso saranno rese note entro il 25 novembre 2022; gli insegnanti delle classi vincitrici saranno anche contattati direttamente.

Solo gli elaborati che saranno giudicati vincitori dovranno essere successivamente inviati in busta chiusa a CONCORSO BIO SONO IO! – c/o LABORATORIO CHIMICO CAMERA DI COMMERCIO TORINO – VIA VENTIMIGLIA 165 – 10127 TORINO (TO) entro i termini che saranno comunicati ai vincitori. In alternativa è prevista la consegna a mano presso la medesima sede.

BANDO CONCORSO
MODULO ISCRIZIONE CONCORSO
Informativa GDPR
Brochure concorso 

CONTATTACI per richieste di chiarimenti