Salone internazionale del Gusto

Open day

23 Ottobre 2008 - 27 Ottobre 2008

Dal 23 al 27 ottobre 2008, il Laboratorio era presente al Salone del Gusto con un desk apposito presso lo stand della Camera di commercio di Torino.
Durante la manifestazione, la Camera di commercio di Torino ha nesso a disposizione del pubblico di operatori o semplici visitatori, la professionalità di un esperto del proprio Laboratorio Chimico, per rispondere a quesiti e dare informazioni su tematiche agroalimentari.

Durante le degustazioni  guidate di prodotti del territorio, l'esperto del Laboratorio Chimico ha partecipato con brevi interventi tematici relativi ai prodotti degustati.
Tra i vari eventi segnaliamo: "Fare il formaggio in casa: una sfida da affrontare": dimostrazione di caseificazione domestica e degustazione guidata a cura dell'APA - Associazione Provinciale Allevatori Torino, intervento tecnico dell'esperto del Laboratorio, Italo Bevione.

Una tesi di laurea ha valutato, grazie al supporto analitico svolto dal Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, 13 prodotti dei Presìdi Slow Food italiani. I prodotti dei Presìdi non sono solo una riserva di eccellenze gastronomiche e un patrimonio culturale da salvaguardare: sono anche sani e ideali per una buona alimentazione. Durante l'incontro sono stati presentati i dati della tesi e la collaborazione tra Camera di Commercio di Torino, Laboratorio Chimico Camera di Commercio e Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus con la degustazione di alcuni dei prodotti dei Presìdi oggetto di studio.

La Camera di commercio di Torino ha presentato le nuove pubblicazioni della Collana "Guida ai Diritti" rivolta ad imprese e consumatori: "Truffe da contraffazione? Vai sul sicuro", "Sicurezza alimentare? Vai sul sicuro " e "Confezioni e Imballaggi? Vai sul sicuro",  Confezioni e imballaggi? Vai sul sicuro.  Le Guide sono state redatte in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino.
In particolare, la pubblicazione "Confezioni e imballaggi? Vai sul sicuro" è stata redatta dagli esperti in materia del Laboratorio Chimico: Laura Bersani e Clelia Lombardi.

Al Salone del Gusto, inoltre, su richiesta della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, il personale del Laboratorio era a disposizione dei produttori dei presidi, per rispondere a quesiti riguardanti tematiche nel campo della sicurezza alimentare.