Sicurezza alimentare, aspetti obbligatori e volontari

27 Novembre 2008

Gli operatori del settore alimentare devono garantire che tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti, sottoposte al proprio controllo, soddisfino i pertinenti requisiti d'igiene, adottando "idonee" misure di sicurezza e dimostrandone l'efficacia.
In seguito alle molteplici difficoltà riscontrate dalle aziende, dalle associazioni di categoria e dai Servizi delle ASL, si rende necessario chiarire alcuni aspetti sull'applicazione del Regolamento Comunitario 2073/05 e fornire note esplicative in materia.
Dal rispetto della norma obbligatoria alla Certificazione volontaria di qualità, un percorso di crescita per le aziende e una risposta alle nuove esigenze del mercato e dei consumatori.
Lo sportello ALPS-Enterprise Europe Network ed il Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, in collaborazione con Agroqualità e UNI, hanno organizzato un incontro, con un taglio il più possibile pratico, per illustrare alle imprese del settore gli adempimenti previsti dalla normativa obbligatoria e volontaria.
La partecipazione all'incontro era gratuita, previa iscrizione  Ampio spazio è stato dedicato ai quesiti del pubblico. Le domande poste ai relatori e l'acceso dibattito in sala, hanno dimostrato l'interesse e l'attualità che queste tematiche rivestono.