Etichettatura e presentazione del prodotto alimentare: responsabilità e obblighi

Corsi

21 Settembre 2009

E' in fase di approvazione il nuovo regolamento comunitario che prevede la diretta applicabilità della normativa in tema di etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari comprese anche le vendite a distanza. Le principali novità saranno l'obbligatorietà dell'etichettatura nutrizionale e l'individuazione esplicita delle responsabilità degli operatori del settore alimentare sull'informazione. Le etichette sono diventate uno strumento sempre più importante sia per le imprese che per i consumatori, proprio per questo sono state al centro di un'intensa attività normativa con l'obiettivo di renderle sempre più trasparenti ed affidabili. Le imprese devono garantirne la rispondenza ai contenuti e ai requisiti intrinseci degli alimenti, con inevitabili ripercussioni in tema di responsabilità per le sanzioni amministrative e gli eventuali illeciti penali, e i consumatori, sempre più attenti, devono avere a disposizione le conoscenze per poter scegliere consapevolmente.
Il seminario offre una chiave interpretativa, giuridica e tecnica, del panorama normativo in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti, al fine di fornire alle aziende, con un taglio il più possibile pratico, gli strumenti utili per costruire un'etichetta conforme. Verranno illustrati le finalità e gli obiettivi dell'etichettatura, con particolare riferimento all'etichettatura nutrizionale, e l'importanza della comunicazione attraverso l'etichetta come strumento di informazione.
Aziende, esperti del settore, legali a confronto per discutere delle novità.
Nel pomeriggio verrà dedicato ampio spazio alla soluzione di problematiche poste dai partecipanti, che potranno inviare all'atto dell'iscrizione dei quesiti (entro e non oltre il 10 settembre 2009) da sottoporre ai relatori.