Seminari dell'Osservatorio provinciale della contraffazione

Seminario

05 Ottobre 2010 - 13 Dicembre 2010

Luogo: Torino

Nel 2009, la Camera di commercio di Torino, che è Osservatorio provinciale sucontraffazione, ha condotto una costruttiva riflessione sul tema della contraffazione alimentare e sulla percezione del problema da parte di istituzioni, consumatori, commercianti ed imprenditori del settore agroalimentare.
Il percorso di studio e dibattito, condiviso con il suo Laboratorio chimico e con la Scuola di Sicurezza alimentare, ha preso l'avvio con un evento che ha offerto spunti di analisi e alcune proposte innovative per fronteggiare la problematica che colpisce i prodotti del Made in Italy, nei confronti della quale gli strumenti di tutela della Proprietà industriale possono risultare un valido supporto a livello nazionale ed internazionale.
Gli hanno fatto da utile corollario una guida sull'argomento rivolta ai consumatori e un'indagine conoscitiva.
Quest'anno la ricerca prosegue con alcuni momenti di approfondimento su specifici aspetti legati a questa piaga economica e sociale.
In primis le frodi alimentari, l'uso improprio e fraudolento dei marchi, collettivi e non, DOP, DOC, STG e IGP, la messa in vendita di falsi prodotti in Internet, e la contraffazione dei contenuti del singolo prodotto.
Poi il marketing di prodotto attraverso i segni distintivi nel settore agroalimentare.
Quindi gli strumenti giuridici e tecnici che legge e tecnologia ci mettono a disposizione per la lotta alla contraffazione del prodotto alimentare.

Questo il calendario:
 » Martedì 5 ottobre - Le frodi alimentari
 » Martedì 12 ottobre - Il marketing di prodotti
 » Martedì 19 ottobre - Strumenti giuridici e tecnici
 » Lunedì 13 dicembre - La contraffazione alimentare