Made in Italy, come tutelarlo?

Seminario

24 Marzo 2011 - 31 Marzo 2011

Luogo: Torino

Il marchio "Made in Italy" è il più imitato al mondo e la sua contraffazione, oltre a danneggiare l'economia del Paese, confonde il consumatore. A riguardo la normativa tenta di avviare un percorso di tutela efficace.
Il seminario, dopo una breve analisi della normativa e delle novità introdotte - anche sul delicato tema dell'etichettatura dei prodotti - sottolineando l'importanza della tempestività per potersi assicurare dei diritti esclusivi, intende evidenziare come una strategia di protezione dei propri marchi sia consigliabile al fine di una maggiore tutela e competitività dei nostri prodotti nel mondo e, più in generale, del "Made in Italy".
L'argomento sarà trattato, in due sessioni distinte, in relazione alla filiera dell'agroalimentare e al settore dell'abbigliamento e si rivolge in particolare agli imprenditori ed ai professionisti che operano sul mercato, oltre che ai consumatori e a tutti i curiosi della materia.