Vendere vino e bevande all'estero

22 Novembre 2011

La conoscenza delle regole e delle disposizioni riguardanti le bevande alcoliche consente agli operatori di poter commercializzare i loro prodotti, concentrando i loro sforzi nel produrre a livelli di qualità elevati e ottenendo prodotti caratteristici. Le norme cogenti relative a vino, birra e bevande spiritose prevedono, anche negli aspetti commerciali, prescrizioni proprie che recepiscono i principi generali di salvaguardia della salute del consumatore e di libera circolazione delle merci, adattandoli ai singoli casi.

Il seminario si propone di fornire informazioni pratiche in merito ai diversi aspetti che occorre tenere in considerazione per la vendita del vino e delle bevande alcoliche in Italia e all'estero, considerando sia la legislazione comunitaria sia gli accordi internazionali sulla circolazione delle merci, nonché le disposizioni nazionali. Verranno in particolare trattati i risvolti legali (compresa la normativa sull'etichettatura), documentali, fiscali e doganali, con relative procedure da seguire.

I temi dell'incontro vengono sviluppati in modo più approfondito nella guida "Vendere vino e bevande alcoliche in Italia e all'estero - aspetti legali, fiscali e doganali", che sarà distribuita gratuitamente ai partecipanti in occasione del seminario.

Il seminario è organizzato dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte e con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, nell'ambito delle atttività della rete Enterprise Europe Network.