La valorizzazione del prodotto agroalimentare

Seminario

29 Novembre 2011 - 30 Novembre 2011

Luogo: Torino

Il Settore Promozione della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il suo Laboratorio Chimico e la Scuola di Sicurezza Alimentare, organizza per il terzo anno consecutivo, due giornate di approfondimento sui diversi aspetti della valorizzazione del prodotto agroalimentare proponendo il tema della tracciabilità.


La tracciabilità viene definita dall'art 2 del Reg UE 178/2002 come "... la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione".

La tracciabilità, nel tempo, è diventata una parola chiave dai molti risvolti: igienico sanitari nella gestione del prodotto alimentare, di garanzia di sicurezza alimentare nei confronti del consumatore, di innovazione aziendale quale strumento per aumentare la competitività.

L'evento si propone quindi di analizzare il significato di tracciabilità rispondendo a diversi interrogativi: perché dà valore, perché si comunica, perché da sicurezza, perché fa filiera, perché fa vendere, perché si certifica, perché fa innovazione.
Il programma della prima giornata affronta da un lato il tema della tracciabilità cogente, secondo gli aspetti normativi e di responsabilità nella gestione di tutta la filiera fino alla vendita e di comunicazione, dall'altro l'applicazione della cosiddetta tracciabilità volontaria attraverso diverse esperienze.
La seconda giornata prosegue con una tavola rotonda che mette a confronto controllori e controllati nell'auspicio di fare luce sui fabbisogni delle aziende evidenziando le criticità, i punti di forza e i fabbisogni. 

Documenti
Programma
pdf, 250.971 kB