Nuovi scenari di mercato dei cereali

28 Febbraio 2012

La Camera di commercio di Torino e l'Accademia di Agricoltura, insieme al Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, organizzano un seminario sul mercato dei cereali.
L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Granaria e dell'Alimentazione di Torino, AGER Borsa Merci di Bologna, la Scuola di Sicurezza Alimentare, oltre che con l'UNASA (Unione Nazionale Accademie Scientifiche di Agricoltura), l'Università e il Politecnico di Torino.
In particolare l'attenzione sarà rivolta alla gestione dei contaminanti (contaminanti naturali, xenobiotici, organici) che si fa sempre più impellente vista la libera circolazione nel mercato internazionale di tale materia prima destinata sia all'industria molitoria sia al settore mangimistico. La presenza di contaminanti nei cereali, oggi, influisce significativamente sulle transazioni in termini economici e di flussi.
Si ritiene quindi importante affrontare il tema dei nuovi scenari del mercato cerealicolo, esaminando le diverse discipline coinvolte nell'analisi del problema: economica, agronomica, genetica, biotecnologica, alimentare e logistica, analizzandone i diversi aspetti e le loro ricadute, al fine di valutarne la reale portata su scala nazionale e internazionale