GMP, come produrre meglio. Processi, controlli, igiene

Seminario

12 Settembre 2012

Luogo: Torino

Le buone pratiche di lavorazione (GMP) costituiscono le misure da applicare, in qualsiasi azienda del settore alimentare, per prevenire i pericoli legati alla sicurezza degli alimenti, e come tali sono anche il presupposto- talvolta sottovalutato- per applicare in maniera efficace il metodo HACCP. 

Gli operatori del settore alimentare da una parte, ed il controllo ufficiale dall'altra, si trovano ad affrontare il tema dell'applicazione delle GMP avendo come riferimento principale i Regolamenti del "pacchetto igiene", e come supporto alcuni documenti autorevoli (es. Codex Alimentarius) nonché i manuali di corretta prassi igienica. Anche le diverse norme volontarie di certificazione, che interessano un numero sempre maggiore di aziende, prevedono requisiti legati al rispetto delle buone pratiche, come base per l'applicazione del metodo HACCP. 

Se le GMP sono definite come "indicazioni di igiene di carattere generale" da seguire nelle fasi di preparazione, lavorazione, confezionamento, stoccaggio, trasporto e commercializzazione di alimenti, il problema diventa quello di adattarle alla specifica realtà aziendale: solo così possono diventare misure realmente efficaci ed utili nella prevenzione del rischio. 

Il seminario si propone di mettere a confronto sul tema GMP gli organi di controllo ufficiale ed alcuni esperti nei diversi settori per chiarire da una parte quali sono gli obblighi dal punto di vista legale ed i criteri adottati per le verifiche, e dall'altra suggerire come concretizzare, a partire da indicazioni di carattere generale, le pratiche operative più efficaci nel prevenire il rischio nella propria realtà aziendale. 

Documenti
Programma
pdf, 405.361 kB