Gestire la sicurezza sul lavoro

Seminario

23 Ottobre 2012

Luogo: Torino

Un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è un sistema di organizzazione che viene utilizzato allo scopo di gestire i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro all'interno di un'azienda.

Ma perché implementare un SGSL quando l'azienda già elabora la valutazione dei rischi e rispetta quanto prescritto dalla normativa in vigore in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

Sebbene non sia un obbligo esplicitamente prescritto per legge, l'adozione di un SGSL permette di tenere più facilmente sotto controllo i molteplici adempimenti legislativi in materia di sicurezza, ma anche di rispondere da un lato a quanto richiesto dall'art.2087 del Codice Civile rispetto all'adozione, da parte dell'imprenditore, di misure che, secondo le particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori, dall'altro a quanto richiesto dall'art. 30 del D.Lgs. 81/2008 e smi in merito alla adozione di modelli di organizzazione e di gestione idonei ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 231/2001.

Un SGSL consente inoltre una valutazione a priori dei rischi e la loro riduzione mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo, basato su precise azioni di pianificazione, attuazione, verifica e riesame (PLAN-DO-CHECK-ACT) proprie di ogni sistema di gestione, e di cui parla anche il D.Lgs 81/08 e smi, in relazione al miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza (art.28 comma 2 lettera c).

IL SEMINARIO QUINDI INTENDE: 

fornire informazioni sulle principali caratteristiche e mettere a confronto i requisiti comuni e le differenze tra i due principali standard utilizzati per la realizzazione di un SGSL: la norma BS OHSAS 18001 e le Linee Guida UNI INAIL;
sottolineare l'importanza della comunicazione esterna e interna all'azienda per la corretta realizzazione di un sistema di gestione per la sicurezza;
descrivere il modello di organizzazione gestione e controllo e la sicurezza sul lavoro, secondo il D.Lgs 231/2001;
evidenziare i principali benefici derivanti dall'implementazione di un SGSL in azienda, tra i quali la riduzione dei costi inerenti la sicurezza, la gestione sistematica degli adempimenti previsti dalle leggi in materia di sicurezza, il miglioramento del rapporto con gli Enti di controllo ed il più facile accesso ai finanziamenti pubblici. 

Documenti
Programma
pdf, 379.501 kB