L'etichettatura dei prodotti alimentari - La normativa dell'Unione europea e nazionale

28 Novembre 2012 - 11 Dicembre 2012

Luogo: Piemonte

L'etichettatura dei prodotti alimentari è tra gli aspetti più problematici della legislazione alimentare, in quanto in essa si manifestano diverse esigenze: la protezione dei consumatori, la difesa del segreto industriale, la libera circolazione delle merci nell'UE, nonché la possibilità di controllare le emergenze conseguenti a crisi alimentari.

Scopo del seminario - organizzato dall'ALPS Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino e il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell'Università degli Studi di Torino - è fornire una panoramica della legislazione in materia di etichettatura degli alimenti, integrata con l'analisi specifica dell'etichettatura nutrizionale e della normativa applicabile ad alcune particolari categorie di prodotti.

Verrà inoltre presentata e distribuita ai partecipanti la nuova edizione, aggiornata alla luce del Regolamento UE 1169/2011, della guida della collana "Unione europea. Istruzioni per l'uso" dedicata proprio al tema dell'etichettatura dei prodotti alimentari.