Acqua destinata al consumo umano

23 Gennaio 2013

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico organizza un seminario dedicato all’illustrazione delle linee guida per il controllo igienico-sanitario della qualità delle acque utilizzate nelle imprese alimentari, emanate nel corso del 2012 dalla Regione Piemonte (DGR 10 gennaio 2012, n. 2-3258) successivamente modificata dalla DGR n. 59-4262 del 30/07/2012 relativamente all'attività di autocontrollo da parte degli operatori del settore alimentare).

Obiettivo dell’evento è di illustrare alle imprese, che svolgono attività di produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti, i contenuti delle linee guida.

Le relazioni descriveranno le metodologie delle attività di controllo e di campionamento attuate da parte delle ASL, ma forniranno anche indicazioni finalizzate alla predisposizione, nel piano di autocontrollo HACCP, di frequenze e tipologie di analisi adeguate al tipo di approvvigionamento e alla complessità della rete interna dell’impresa, considerando sia che la qualità dell’acqua costituisce un prerequisito igienico-sanitario fondamentale del piano di autocontrollo, sia che nelle imprese alimentari sussiste una variabilità di situazioni strutturali e condizioni di processo che permettono l’adozione di misure di controllo della qualità dell’acqua proporzionali al rischio specifico.