Gli imballaggi verdi

18 Luglio 2013

Gli imballaggi sono un tema attuale per le imprese, poiché rappresentano un segnale tangibile dell’evoluzione e dello stile di vita della società: hanno un importante ruolo di immagine per la vendita, sono fondamentali ai fini della protezione, conservazione e corretta fruibilità del prodotto da parte del consumatore finale. Nello stesso tempo, gli imballaggi sono collegati ad aspetti ambientali che riguardano sia i loro processi produttivi e distributivi, sia i rifiuti che da essi derivano: ogni anno circa un terzo dei rifiuti solidi urbani prodotti è rappresentato da imballaggi!

Gli aspetti ambientali degli imballaggi stanno quindi rivestendo per le singole aziende un interesse sempre maggiore, che si traduce in impegno a progettare e realizzare imballaggi ecocompatibili, facilitando la raccolta differenziata, anche attraverso un’etichettatura semplice e comprensibile per promuovere l’adozione di atteggiamenti eco-friendly da parte del consumatore finale.

Il seminario proposto dalla Camera di commercio di Torino con il Laboratorio Chimico camerale, oltre ad approfondire le norme inerenti ai requisiti ambientali previsti per gli imballaggi, ha lo scopo di fornire esempi pratici e spunti di riflessione in materia di prevenzione ambientale, per la realizzazione di packaging ecocompatibili ed ecosostenibili, che diano anche un valore aggiunto al prodotto messo in vendita.