La contraffazione alimentare

08 Ottobre 2013

La contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute. Alimenti: conservazione, sprechi e packaging ingannevole
La Camera di commercio di Torino, nella propria funzione di Osservatorio provinciale sulla contraffazione, prosegue, per il quinto anno consecutivo, lo studio sulla piaga della contraffazione alimentare, soffermandosi in quest’occasione su conservazione, sprechi e packaging ingannevole.

Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare la platea ad effettuare scelte consapevoli.

Infatti, le nostre abitudini alimentari ed il nostro comportamento, sia come consumatori, sia come distributori o produttori di alimenti, possono fare la differenza.

Il packaging è una realtà dalle molteplici sfaccettature: alla valenza estetica e comunicativa associa una fondamentale importanza connessa alle sue caratteristiche intrinseche.

Il riferimento riguarda sicurezza, igiene e fruibilità del prodotto da parte del consumatore finale, le informazioni in esso contenute o riportate sull’etichetta, l’impatto ambientale che l’imballaggio può avere, anche in relazione al potenziale riuso dello stesso per una corretta conservazione degli alimenti.

Il seminario, articolato in due sessioni, si rivolge al mattino agli studenti, proponendo loro interventi focalizzati sul consumo alimentare e sul packaging come strumento di comunicazione, talvolta ingannevole.

Nel pomeriggio, l’evento nasce come momento di incontro fra i professionisti del settore per fare il punto sulla situazione attuale e per proporre la necessità di un ruolo attivo a garanzia dei prodotti alimentari da parte degli imprenditori e dei consumatori.