La valorizzazione del prodotto agroalimentare

11 Dicembre 2013 - 12 Dicembre 2013

Il Settore Promozione della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico e la Scuola Italiana Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione, ripropone per il quinto anno il tema della valorizzazione del prodotto agroalimentare.

Il programma della  prima giornata è dedicato al tema dei sottoprodotti: Sebbene i sottoprodotti non siano intrinsecamente pericolosi, la loro natura organica e la produzione concentrata in limitati periodi dell’anno pongono importanti problemi di inquinamento. Tuttavia, è stata ormai dimostrata la possibilità di recuperare composti ad alto valore aggiunto da questi sottoprodotti da utilizzare in campo farmaceutico, chimico ed alimentare. Manca però, tuttora, un approccio integrato che consenta un recupero completo dei sottoprodotti attraverso la messa a punto di tecnologie efficaci e sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale, con la produzione finale di diversi prodotti con caratteristiche standard e dimostrate applicazioni in molteplici settori.

Nella seconda giornata, incentrata sulla filiera lattiera casearia, verranno approfonditi gli aspetti di valorizzazione del prodotto, tecnici e le esigenze territoriali relative ad alcune tra le filiere più significative del comparto agroalimentare piemontese. In particolare verrà presentata e distribuita la nuova guida Torino Cheese relaizzata dalla Camera di commercio di Torino.

L’evento, rivolto alle PMI, nasce con lo scopo di mettere in contatto enti, istituzioni e aziende offrendo stimoli e prospettive per un sistema agroalimentare più organizzato ed efficiente.