L'esportazione di prodotti alimentari in Paesi extra-UE

16 Giugno 2014 - 23 Giugno 2014

Lo Sportello Europa della Camera di commercio di Novara, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, organizza un seminario per aiutare le imprese alimentari nella valutazione degli aspetti da considerare quando si intende esportare in mercati extra comunitari. Occorre infatti prestare particolare attenzione alle analisi che attestano la conformità dei prodotti; inoltre, specialmente nella filiera dei prodotti di origine animale, le aziende produttrici devono sottostare a verifiche sanitarie, effettuate anche da ispettori del Paese importatore. In alcuni casi, poi, esistono accordi bilaterali che consentono di adottare procedure di sdoganamento più celeri o di usufruire di tariffe agevolate.

Durante il seminario verranno affrontate queste tematiche e, con l’occasione, sarà distribuita la nuova guida L’esportazione degli alimenti nei Paesi extra-UE: verifiche, conformità merceologica e requisiti, della collana "Unione europea. Istruzioni per l’uso”, pubblicata da Unioncamere Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino e realizzata con il supporto operativo del Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino.

Programma Vercelli
Programma Novara