Sostenibilità ed eco-innovazione nella ristorazione scolastica

19 Novembre 2014

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il suo Laboratorio Chimico e la Città di Torino, propone un seminario sugli “appalti verdi” nel settore della ristorazione scolastica.

La promozione dell’eco-innovazione tramite gli appalti pubblici costituisce sia un mezzo per incrementare l’uso efficiente delle risorse da parte della Pubblica Amministrazione, sia uno stimolo per il mercato, perché contribuisce alla promozione delle imprese che offrono soluzioni innovative dal punto di vista ambientale.

Obiettivo dell’evento è di favorire il dibattito sul tema dell’eco-innovazione nel settore della ristorazione collettiva, sulla base dell’esperienza in corso della Città di Torino nell’ambito del progetto europeo INNOCAT – “Innovation in the sustainable catering sector”, con capofila ICLEI Europe.

È prevista, inoltre, la presentazione degli esiti del progetto “Il menù l’ho fatto io”, quale esempio di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte della Pubblica Amministrazione: i bambini delle classi coinvolte non solo hanno contribuito alla scelta dei piatti, ma hanno anche compiuto un percorso di conoscenza del territorio, della stagionalità dei prodotti e delle aziende coinvolte nella filiera, dalla raccolta della materia prima alla preparazione dei piatti.

Il seminario è rivolto alle Pubbliche Amministrazioni che gestiscono un servizio di ristorazione (in particolare ai Comuni), alle imprese del settore della ristorazione collettiva e a tutte le aziende di produzione e di servizi che rientrano nella filiera come fornitori delle imprese di ristorazione: i prodotti alimentari, il packaging, le stoviglie e i prodotti per la pulizia, il trasporto dei pasti, gli elettrodomestici industriali.