Sostenibilità ambientale nella ristorazione scolastica

15 Aprile 2015

La Città di Torino – Assessorato alle Politiche Educative e la Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il suo Laboratorio Chimico ed Ecosistemi, propongono una giornata di confronto sugli “appalti verdi” nel settore della ristorazione scolastica. Obiettivo dell’evento è di condividere i risultati già ottenuti dalla Città di Torino nell’ambito del progetto europeo INNOCAT – “Innovation in the sustainable catering sector”, e cercare di identificare una serie di criteri migliorativi per i prossimi appalti nella ristorazione scolastica. L’incontro sarà diviso in due momenti:

• Sessione aperta: presentazione dei risultati dello studio di valutazione della carbon footprint realizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino sui benefici ambientali derivanti dall’adozione, nel servizio di ristorazione scolastica, di prodotti e pratiche ecologiche.

• Sessione co-building: un momento di scambio e confronto tra operatori del settore, che saranno stimolati a portare il proprio punto di vista sui temi eco-innovativi che possono essere considerati in un appalto del settore catering.

La sessione di co-building è riservata agli operatori di settore: Pubbliche Amministrazioni, responsabili delle istituzioni scolastiche, imprese della ristorazione collettiva, associazioni di produttori e aziende di produzione di beni e servizi che operano nella filiera della ristorazione, quali prodotti alimentari, packaging, stoviglie, prodotti per la pulizia, trasporto pasti ed elettrodomestici industriali.