Le regole sulla vendita online dei prodotti alimentari

30 Giugno 2015

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino in collaborazione con la Scuola Italiana Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione (QSA), organizzano un incontro rivolto alle aziende e professionisti che operano nel settore alimentare

Negli ultimi anni è aumentato notevolmente la vendita di prodotti alimentari on line e l’Europa ha, infatti, con il Regolamento Comunitario 1169/2011, disciplinato anche questo comparto identificandone le responsabilità. Inoltre la direttiva europea 2011/83/UE detta nuove regole a tutela dei consumatori per l’acquisto dei prodotti a distanza con l’obiettivo di garantire un migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori.

L’evento si propone da un lato di informare le imprese su quali siano le norme di riferimento per la presentazione del prodotto al consumatore e per aspetti di etichettatura, fiscali e legali, dall’altro di prenderanno in esame i controlli correlati agli aspetti sanzionatori.

Uno spazio verrà inoltre dedicato a case history con l’illustrazione dell’esperienza di piattaforme e-commerce.