US Business Forum

16 Novembre 2015 - 17 Novembre 2015

Per aiutare le imprese e i professionisti del settore a destreggiarsi nel difficile panorama di adempimenti e autorizzazioni sulla tematica dell’esportazione, la Camera di Commercio di Torino ha organizzato un Focus di due giornate dedicato al mercato USA. Il programma prevede, nella prima giornata gratuita del 16 novembre, il coinvolgimento di un qualificato numero di speaker americani, che saranno di persona presenti a Torino, per coprire un'ampia casistica di temi generali e problematiche che toccano le imprese interessate a questo mercato.

La giornata del 17 novembre, curata dal Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, prevede una quota di iscrizione e sarà dedicata invece a un training intensivo sull'export del Food. L’esportazione dei prodotti alimentari negli USA, infatti, richiede verifiche preliminari dei requisiti o delle regole inerenti la conformità merceologica e igienico sanitaria di ciascun prodotto alle regolamentazioni locali. Tali requisiti sono differenti da quelli previsti in Unione Europa e devono essere rispettati per sdoganare e commercializzare il proprio prodotto. Il contesto in cui l’imprenditore si trova ad operare è estremamente complesso e le autorità di riferimento sono differenti a seconda che si verta in tema di etichettatura o di composizione dei prodotti, oppure di prevenzione e diffusione di malattie vegetali o animali.