Alimenti refrigerati, congelati e surgelati

Seminario

28 Gennaio 2016

Luogo: Torino

Negli ultimi anni il  fatturato dell’industria alimentare è rappresentato sempre di più da prodotti innovativi che si sono sostituiti ai tradizionali  quali: quarta e quinta gamma, refrigerati, congelati e surgelati.

In particolare il settore dei congelati e surgelati ha visto un notevole incremento per diversi fattori:

l’alimentazione del consumatore si svolge sempre più in mense, bar, aerei, navi, treni e deve essere veloce, sicuro in termini di qualità e gradevole, sono migliorate le tecniche di produzione e il prodotto surgelato, si ha un minore spreco e anche a casa, grazie a metodi di cottura quale il microonde, è facilmente gestibile anche per fasce d’età scolare.

Le principali caratteristiche che devono possedere gli  alimenti gestiti in catena del freddo sono sicuramente la sicurezza igienico-sanitaria, la qualità nutrizionale e sensoriale, nonché la comodità d’uso. Tali caratteristiche però devono poter essere mantenute durante tutte le fasi della filiera, che vanno dalla produzione, alla distribuzione fino alla commercializzazione.

Il corso, organizzato dal Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e Alimentarea, vuole prendere in esame il prodotto, il processo, il confezionamento e gli ostacoli fisici, chimici e microbiologici, virali ( vedi il caso dell’epatite A con 1100 casi diagnosticati in Italia) che si interpongono durante tutta la fase di produzione e di shelf life nonché valutare gli aspetti nutrizionali.

Documenti
Programma
pdf, 523.644 kB