Allergeni

28 Aprile 2016

Luogo: Piacenza

Labcam - Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Savona e Torino, organizzano un incontro rivolto alle aziende che operano nel settore alimentare e al personale con ruolo pubblico che si occupa della gestione dei pazienti allergici o celiaci . La giornata sarà un'occasione per illustrare gli adempimenti che le imprese sono tenute ad osservare con l’entrata in applicazione del Regolamento Comunitario 1169/2011 relativamente alle informazioni sugli allergeni e le relative modalità di comunicazione ai consumatori tramite l’etichetta e in fase di erogazione del pasto. La sempre più crescente percentuale di persone che soffrono di allergie o intolleranze alimentari ha condotto all’obbligo di fornire in modo chiaro ed inequivocabile la presenza di ingredienti  allergenici  nei prodotti alimentari sia preimballati che non, sia preimballati nei luoghi di vendita sia nei prodotti serviti alle e dalle collettività . È infatti oggi obbligatorio indicare la presenza di ingredienti che rappresentano un pericolo per la salute dei consumatori allergici o intolleranti, per assicurare il diritto ad un’informazione più approfondita e chiara del  contenuto degli alimenti.

Il seminario fornirà una panoramica sullo stato attuale, in particolare verranno analizzati gli aspetti di produzione, gestione e comunicazione al consumatore con analisi delle responsabilità legali dell’operatore del settore alimentare.

Nella sessione pomeridiana le aziende potranno confrontarsi con gli esperti nel settore della sicurezza alimentare per affrontare eventuali problematiche relative alla loro realtà aziendale al fine di trovare soluzioni pratiche nella gestione e prevenzione delle contaminazioni da allergeni.