Legionella

23 Giugno 2016

Luogo: Albenga (SV)

Labcam - Laboratorio Chimico Camera di Commercio Riviere di Liguria - Imperia la Spezia Savona  e il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino organizzano un incontro rivolto alle strutture residenziali e ricettive e al personale che ha un ruolo di controllo pubblico e prevenzione sul rischio di esposizione a Legionella.

Legionella è un microrganismo in grado di colonizzare gli ambienti idrici artificiali - reti di distribuzione dell'acqua potabile, impianti idrosanitari di edifici, impianti di climatizzazione, piscine, fontane - soprattutto quando tali impianti non sono sottoposti ad adeguati interventi di manutenzione. Casi di legionellosi sono frequentemente associati a strutture ricettive quali ospedali, case di cura, alberghi, ma interessano anche uffici, centri commerciali, treni. Il problema “Legionella” chiama in causa in primo luogo il datore di lavoro e il responsabile della struttura, ma anche altre figure coinvolte nel processo di progettazione, realizzazione, collaudo, manutenzione degli impianti (progettisti, produttori di apparecchiature, manutentori,....).