L'esportazione dei prodotti alimentari

Corsi

19 Aprile 2017

Luogo: Albenga (SV)

Labcam - Laboratorio Chimico Camera di Commercio Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona  e il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino organizzano un incontro, dedicato alla tematica dell’esportazione, rivolto alle imprese e professionisti del settore agroalimentare.

L’incremento della commercializzazione dei prodotti alimentari verso Paesi terzi impone il rispetto e la verifica preliminare dei requisiti e delle regole inerenti la conformità merceologica di ciascun prodotto al fine di poterlo distribuire. Tali requisiti possono essere i medesimi a livello internazionale oppure essere peculiari di un singolo Paese importatore. In generale, la tutela della vita umana, animale e vegetale e della salute è riconosciuta dalla società civile come il principio a cui ispirarsi anche nel commercio delle merci.  In particolare, nel caso dei prodotti agroalimentari, la vigilanza svolta dalle autorità persegue tale obiettivo ed opera per garantire un mercato sicuro e aperto alla concorrenza.

Il contesto in cui l’imprenditore si trova a operare comprende quindi organizzazioni, enti o strutture che stabiliscono a quali principi attenersi; nel caso di alimenti e bevande, la sicurezza alimentare e la prevenzione della diffusione di malattie vegetali o animali costituiscono gli aspetti principali che regolano il mercato internazionale.

Durante le relazioni proposte nel seminario saranno affrontati, grazie all’esperienza dei professionisti coinvolti,  diversi argomenti riferiti sia ad aspetti cogenti che volontari, in modo da porre le basi su quali sono, allo stato attuale, i requisiti che un’azienda deve o può possedere per aprirsi alla commercializzazione all’estero.