Buone pratiche contro lo spreco alimentare

27 Novembre 2017

La  Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico e U.V.A.C. - Ufficio Veterinario Adempimenti Comunitari del Piemonte e Valle d’Aosta, ripropone il tema degli sprechi alimentari ad un anno dall’applicazione della Legge Gadda (legge 166 del 19 agosto 2016), con cui l’Italia ha deciso di semplificare la burocrazia al fine di ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione dei prodotti alimentari e non solo.

Per combattere lo spreco alimentare e le sue conseguenze ambientali, in molti casi sono sufficienti semplici azioni da parte di singoli cittadini, produttori, rivenditori, ristoratori e imprese per contribuire a raggiungere la sicurezza alimentare e una migliore sostenibilità ambientale.

Questo seminario, attraverso le testimonianze di alcune “buone pratiche contro lo spreco alimentare” ha lo scopo di dare indicazioni sulle scelte più opportune per arginare il problema e sul contributo attivo che le aziende di distribuzione o produzione di alimenti possono fornire.

L’evento, rivolto alle PMI, nasce con lo scopo di mettere in contatto enti, istituzioni e aziende offrendo stimoli e prospettive per un sistema agroalimentare più organizzato ed efficiente.