Costruire l'etichetta dei prodotti alimentari: Prodotti di origine animale

18 Gennaio 2018

Luogo: Asti

Per poter etichettare un prodotto alimentare è necessario tener conto di un complesso panorama legislativo in continua evoluzione che non prende  in considerazione solo il Regolamento comunitario 1169/2011 di recente applicazione.

Infatti tale Regolamento mira a definire in modo generale i principi, i requisiti e le modalità che disciplinano l’informazione sugli alimenti, in particolare la loro etichettatura ma ha anche concesso una certa discrezionalità agli Stati membri che hanno la possibilità di adottare disposizioni richiedenti ulteriori indicazioni obbligatorie per particolari tipi di categorie di alimenti.

Le informazioni presenti sull’etichettatura potranno ancora avere, quindi, a seconda dello Stato membro preso in esame, normative, indicazioni, raccomandazioni specifiche della filiera presa in analisi che dovranno intersecarsi con quanto stabilito dal Regolamento comunitario.

Il seminario, organizzato dallo Sportello Etichettatura della Camera di Commercio di Asti, cercherà di fornire a imprese e professionisti del settore gli strumenti necessari per etichettare i prodotti alimentari della filiera presa in esame.