La gestione della ristorazione pubblica dalla sicurezza alimentare alla Food Defense

29 Giugno 2018

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, organizza un seminario dedicato alla Food Defense. Un tema di recente attualità, che sta acquisendo sempre maggiore rilevanza, anche per effetto della crescente instabilità politica ed economica internazionale.

La Food Defense consiste, infatti, nell’insieme delle azioni di prevenzione e di difesa contro “atti intenzionali di contaminazione e di manomissione” dei prodotti alimentari e, già nel 2002, l'OMS ha dichiarato che “la contaminazione volontaria degli alimenti sarà una delle principali minacce globali per la salute pubblica del 21° secolo”.

In questa cornice, le procedure del Sistema HACCP-Codex Alimentarius non sono oramai più efficaci per escludere la possibilità che il personale, interno o esterno alle imprese della filiera, possa commettere atti di adulterazione intenzionale sui prodotti alimentari, compromettendo la salute dei consumatori o degli utenti del servizio. Particolare attenzione deve quindi essere rivolta dagli OSA nel governo della sicurezza alimentare in tutti i luoghi in cui si vendono e si consumano alimenti e bevande: dalla ristorazione tradizionale a quella veloce, passando dai centri commerciali alla ristorazione viaggiante, sino alla distribuzione automatica.