Facciamo chiarezza sulla canapa

16 Ottobre 2018

Il Settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un seminario per fare chiarezza su questo tema molto discusso e articolato.

L'Italia ha una lunga tradizione nella coltivazione della canapa. Nel corso della storia la pianta è stata coltivata un po' in tutto il Paese, principalmente per produrre fibre tessili e carta, ma anche sostanze oleose e alimentari (soprattutto farinacei e mangime per animali).  Verso la metà del secolo scorso la coltivazione della canapa è stata abbandonata perché considerata troppo laboriosa rispetto alle tecniche e ai mezzi allora disponibili, ma negli ultimi anni si riscontra una riscoperta di questo prodotto, che ha portato allo sviluppo di moltissime filiere e al suo utilizzo anche nel settore alimentare. Si trovano infatti sul mercato farina di canapa, birra di canapa, olio, pasta, caramelle e formaggio di canapa.

L’evento si propone di affrontare l’argomento coinvolgendo le Associazioni di Categoria del territorio e testimonianze di aziende che coltivano/commercializzano la canapa con un focus sulla normativa e sui requisiti di legge che regolano la produzione e l’uso di questo prodotto quale ingrediente alimentare.

Programma Canapa