Formazione del PCQI Preventive Controls Qualified Individual

Corsi

14 Ottobre 2019 - 16 Ottobre 2019

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, organizza un corso, in lingua italiana, riconosciuto da FDA, prendendo a riferimento il nuovo regolamento del FSMA – Food Safety Modernization Act (Legge dal 4 Gennaio 2011) che introduce nuove modalità della FDA (Food and Drug Administration) e delle Autorità locali in termini di prevenzione, di maggiore collaborazione tra agenzie al fine d’individuare e rispondere ai problemi di sicurezza alimentare (Finale Rule). A partire dal mese di Settembre 2016 tutte le aziende americane ed estere obbligate a registrarsi presso FDA dovranno adottare i “Preventive Controls for Human Food” attraverso procedure di controllo preventivo basate sull’analisi del rischio H.A.R.P.C (Hazard Analysis and Risk-Based Preventive Controls), che dovranno essere integrate al Piano H.A.C.C.P.
Per gestire queste procedure le aziende sono tenute ad individuare un Preventive Qualified Individual (PCQI) che potrà essere formato attraverso un percorso formativo di 2,5 giornate da parte di un Lead Instructor qualificato dalla FSPCA - Food Safety Preventive Controls Alliance, alleanza istituita dalla FDA in collaborazione con il mondo accademico (Illinois Institute of Technology for Food Safety and Health (IIT IFSH).

Note Organizzative:
La partecipazione al seminario per un massimo di 15 partecipanti, prevede le seguenti quote di iscrizione: € 1.000,00+IVA
È previsto uno sconto del 10% per due o più iscritti provenienti dalla stessa azienda

Il corso è in lingua italiana, la quota di partecipazione comprende il materiale didattico in lingua inglese, la tassa di emissione dell’attestato ufficiale FSPCA (corrispondente al costo di 50 dollari), l’iscrizione al registro PCQI della FSPCA ed i pranzi.

Hanno diritto al 10% di sconto gli iscritti:
all’Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Piemonte Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Molise, all’Ordine dei Chimici del Piemonte e Valle d’Aosta, al Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Torino e Aosta e Savona, al Collegio Interprovinciale Periti Agrari AL AT CN TO AO, Vercelli e Biella, agli Ordini Dottori Agronomi e Forestali Piemonte e Valle d'Aosta, all’Ordine dei Veterinari della provincia di Cuneo, studenti universitari iscritti nell’anno accademico in corso.

ISCRIZIONE ONLINE

2019_Corso PCQI