Ristorazione scolastica

23 Giugno 2020

Luogo: Online

Il seminario verrà erogato in modalità on-line, con la piattaforma Microsoft Teams

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite email all’indirizzo labchim@lab-to.camcom.it

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un seminario in tema di capitolato d’appalto per la ristorazione scolastica.

Verrà presentata la norma UNI 11407:2020 “Servizi di ristorazione collettiva- Requisiti minimi per la progettazione di capitolato di appalto e disciplinare”, una disposizione di recente approvazione nell’ambito della normativa volontaria, che può essere di supporto per la redazione del capitolato.

Saranno inoltre illustrati i nuovi Criteri ambientali minimi (CAM) per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari, introdotti con D.M. del 10/03/2020 e in vigore dal prossimo 4 agosto. Scopo dei CAM, che costituiscono requisiti ambientali obbligatori per la pubblica amministrazione ai sensi del Codice degli appalti, è quello di favorire i prodotti o i servizi migliori dal punto di vista dell’impatto ambientale.

Il seminario è rivolto alle Amministrazioni pubbliche che gestiscono appalti di ristorazione scolastica, alle aziende di produzione pasti e a tutte le aziende che offrono prodotti e servizi per la ristorazione collettiva (trasporto, prodotti per la pulizia, imballaggi, ecc).

9.00 Apertura dei lavori

Camera di commercio di Torino

9.05 Presentazione desk UNI

Igor Gallo, Camera di commercio di Torino - Scarica il materiale in versione pdf

9.15 La norma UNI 11407:2020 Servizi di ristorazione collettiva - Requisiti minimi per la progettazione di capitolato di appalto e disciplinare

Amina Ciampella, Presidente Commissione Ristorazione Fuori Casa UNI - Scarica il materiale in versione pdf

10.00  La sostenibilità ambientale degli acquisti della Pubblica Amministrazione: il Green Public Procurement ed i Criteri Ambientali Minimi

Clelia Lombardi, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino - Scarica il materiale in versione pdf

11.00 I nuovi criteri Ambientali Minimi per la ristorazione scolastica

Katia Leggio, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino - Scarica il materiale in versione pdf

12.00 La stesura di un capitolato speciale d’appalto per la ristorazione scolastica

Italo Bevione, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino - Scarica il materiale in versione pdf

12.45 Discussione con i partecipanti

Note organizzative

Un paio di giorni prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare alla sessione formativa online.

Il seminario è accreditato:

•        dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti,

•        per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali  __ CFP max - cod sett. SDAF03 / Rif Regolamento CONAF 3/2013

Webinar - 23/06/2020)
Docenti: Amina Ciampella -Katia Leggio - Italo Bevione - Clelia Lombardi