Preconfezionati e metrologia legale

Seminario

07 Luglio 2020

Luogo: Online

Il seminario verrà erogato in modalità on-line, con la piattaforma  Microsoft Teams

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite email all’indirizzo labchim@lab-to.camcom.it

Il preconfezionamento in quantità costanti rappresenta una delle modalità di vendita più diffusa, per una moltitudine di prodotti alimentari e non. La normativa metrologica prevede una serie di adempimenti da seguersi, da parte delle aziende che preconfezionano prodotti, ed un rigido sistema di controlli da parte dell’autorità pubblica.

I controlli metrologico-legali presso i fabbricanti o importatori riguardano l’univocità delle iscrizioni a garanzia del consumatore, obbligatorie e previste dalla normativa nazionale o CEE, e la congruità, rispetto al dichiarato, dei campioni, effettuando prove metriche nei luoghi di confezionamento o di stoccaggio.

Il settore Servizio Metrico della Camera di commercio di Torino, autorità di vigilanza in materia per la provincia di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico camerale e con lo sportello etichettatura e sicurezza alimentare, organizza questo incontro rivolto alle aziende che realizzano preconfezionati, per illustrare i principali adempimenti normativi e le dinamiche secondo le quali viene svolta l’attività di vigilanza.

Saranno inoltre fornite indicazioni operative riguardanti gli adempimenti aziendali sulle metodologie di controllo del contenuto, sulle iscrizioni corrette da apporre, e sulla dotazione strumentale legale per adempiere alle prescrizioni delle norme.

L’incontro sarà corredato da esempi pratici ed evidenzierà gli aspetti più critici, sulla base delle esperienze maturate nel corso dell’attività di vigilanza sul campo eseguita dal Servizio metrico.

Scarica gli atti del Webinar

 

Documenti
Programma
pdf, 118.909 kB