Webinar Etichettatura alimentare: facciamo il punto Aggiornamento tecnico - legislativo

15 Dicembre 2021

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, propone un seminario online per fare il punto sull’etichettatura dei prodotti alimentari.
Le etichette dei prodotti alimentari, che negli anni sono state al centro di un’intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili, sono oggi uno strumento di grande rilevanza sia per le imprese, sia per i consumatori.
Per poter etichettare un alimento è necessario conoscere un complesso panorama legislativo in continua evoluzione. Oltre alle disposizioni di tipo generale del Regolamento comunitario 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, è necessario tenere in considerazione quanto previsto dalle normative specifiche di settore, le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea.
Il webinar si propone di esaminare i più recenti aggiornamenti in tema di etichettatura alimentare, affrontando anche il tema dell’etichettatura ambientale degli imballaggi prevista dal D.lgs 116/2020. Verranno discussi gli aspetti più critici legati alla corretta redazione dell’etichetta, con l’esame di diversi casi pratici.
Ampio spazio verrà dato al dibattito con i partecipanti: sarà possibile porre domande attraverso le chat della piattaforma.

Relatore Giorgia Andreis
Relatore Igor Gallo