Corso Evoluzione della Normazione dopo la Comunicazione UE 2016/C 278/1

Corsi

25 Maggio 2022
09:00 - 13:00

Luogo: WEBINAR SU MICROSOFT TEAMS

l Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e F.O.R.I.A organizzano un corso specifico sullo sviluppo della normativa conseguente soprattutto alla Comunicazione UE 2016/C 278/1, che prevede una evoluzione dal tradizionale concetto di HACCP a quello più moderno e completo di FSMS (Food Safety Management System).

Questo passaggio rappresenta una rivoluzione culturale nell’affrontare la sicurezza alimentare, il cui concetto e la cui applicazione prendono le mosse dalle evoluzioni registrate a partire dal Libro Bianco della sicurezza alimentare del 2000.

La Comunicazione apporta diversi aspetti di innovazione: dal riferimento esplicito alle norme volontarie dei sistemi di gestione della sicurezza ovvero la serie delle ISO 22000, che divengono un riferimento a supporto degli OSA, all’inserimento dei concetti di PRP e PRPo, che vanno a semplificare e razionalizzare aspetti già noti ma non sempre strutturati in modo logico (es. Buone Pratiche, le GMP, le GHP, i Manuali di Corretta prassi e simili).

Durante il corso verrà inoltre discusso il ruolo della normazione volontaria, che si sta muovendo per semplificare ed uniformare la serie delle ISO 2002, oltre che completarla con la parte relativa al Retail.

Una analisi attenta degli aspetti legali, normativi e commerciali condurrà alla possibilità di prendere decisioni efficaci ed efficienti, sfruttando la possibilità di integrare ed armonizzare i documenti cogenti con quelli volontari.

 

L’evento fa parte di un ciclo organizzato dall’OFFICINA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE e composto da 3 moduli dedicato alla valutazione del rischio microbiologico consultabile al seguente link: https://www.lab-to.camcom.it/officina-formativa/

 

ISCRIVITI

 

Documenti
Locandina ciclo corsi
pdf, 167.875 kB
Programma corso
pdf, 183.652 kB
Video

Anteprima corso modulo 2 Evoluzione della Normazione dopo la Comunicazione UE 2016/C 278/1
Relatore Gianni Di Falco

Q&A ciclo corsi La valutazione del rischio microbiologico